Come da titolo, ho rinnovato sia CIE che passaporto presso il mio consolato di riferimento, avendo vissuto all’estero per gli ultimi anni. Ora che sono rientrato in Italia, mi trovo nell’assurda situazione di non poter aprire un conto con ING Italia perché “il suo documento non è stato rilasciato IN Italia”.

Speravo bastasse fosse rilasciato DALL’Italia. Alla fine è quello che conta, no?

Volevo solo condividerlo. Per fortuna ho già un altro conto principale (BBVA) ma avrei gradito averne un secondo (già solo in caso di problemi con la carta, e in più non ho gli assegni con BBVA :( )

  • happyhippoOP
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    5
    ·
    2 years ago

    (BTW, mio primo post nel fediverso. E tra l’altro SI PUÒ modificare il titolo. Figata)

  • Luca Sironi
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    4
    ·
    edit-2
    2 years ago

    Mi sembra impossibile. Ma ING te l’ha giustificato come una policy interna o altro ? Hai provato anche altre banche ?

    Voglio dire, quando ho aperto il mio conto con ING Romania ho usato dei documenti italiani , ci mancherebbe altro che non si possa aprire un conto in un paese dove si risiede

      • Luca Sironi
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        2
        ·
        2 years ago

        Anche i miei ormai lo sono, nel senso che sono via da 10 anni e una volta scaduti li ho rifatti. Ma non mi pare possibile, vorrei una dichiarazione ufficiale di ING Italia per fare casino

        • happyhippoOP
          link
          fedilink
          Italiano
          arrow-up
          3
          ·
          2 years ago

          La tizia del supporto telefonico mi ha ripetuto più o meno paro paro quel che dice il sito, ovvero documento rilasciato IN Italia.

          Nel form da riempire, fateci caso, chiede il comune di rilascio. Io ho messo Nizza, ma mi proponeva solo Nizza di Sicilia e un altro comune italiano. Ho cercato anche estero o valori simili, zero.

          Penso sia proprio ING Italia ad aver fatto un procedure di registrazione MOLTO lacunosa.

  • iam0day
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    3
    ·
    2 years ago

    Ma questa cosa è abbastanza allucinante, anche perché non hai usato solo un documento d’identità ma addirittura due che possono valere come autodichiarazione valida. Hai provato a consultare il consolato per vedere se non è per qualche normativa antiriciclaggio? Comunque, dalle banche non mi aspetto nulla del genere, io sono scappato da ING dopo meno di un anno.