La Federal Trade Commission sta intraprendendo un’azione legale contro Amazon.com, Inc. per il suo sforzo pluriennale di iscrivere i consumatori al programma Prime senza il loro consenso e rendendo consapevolmente difficile per i consumatori annullare l’abbonamento a Prime.

In una denuncia depositata oggi, la FTC accusa Amazon di aver consapevolmente ingannato milioni di consumatori, spingendoli a iscriversi inconsapevolmente ad Amazon Prime. In particolare, Amazon ha utilizzato un design dell’interfaccia utente manipolativo, coercitivo o ingannevole, noto come “dark pattern”, per indurre i consumatori a sottoscrivere abbonamenti Prime con rinnovo automatico.

Amazon ha anche consapevolmente complicato il processo di cancellazione per gli abbonati Prime che volevano terminare la loro iscrizione. Lo scopo principale del processo di cancellazione Prime non era quello di consentire agli abbonati di cancellarsi, ma di impedirglielo. La dirigenza di Amazon ha rallentato o respinto le modifiche che avrebbero reso più facile per gli utenti cancellare Prime, perché tali modifiche incidevano negativamente sui profitti di Amazon.

Amazon ha ingannato e intrappolato le persone in abbonamenti ricorrenti senza il loro consenso, non solo frustrando gli utenti ma anche costando loro molto denaro", ha dichiarato il presidente della FTC Lina M. Khan. Queste tattiche manipolative danneggiano sia i consumatori che le imprese rispettose della legge". La FTC continuerà a proteggere vigorosamente gli americani dai “modelli oscuri” e da altre pratiche sleali o ingannevoli nei mercati digitali".

Per il momento, la denuncia della FTC è stata significativamente redatta, anche se la FTC ha dichiarato alla Corte di non ritenere indispensabile la necessità di una continua segretezza. Tuttavia, la denuncia contiene una serie di accuse relative alla decisione dell’azienda di non apportare modifiche per impedire l’iscrizione non consensuale a Prime e alle difficoltà incontrate dai consumatori nel tentativo di cancellarsi dal servizio. In particolare, la denuncia accusa Amazon di aver utilizzato i cosiddetti “dark patterns” per indurre i consumatori a iscriversi a Prime senza il loro consenso, in violazione del FTC Act e del Restore Online Shoppers’ Confidence Act.