• Mechanize
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    7
    ·
    11 months ago

    feddit.it non è cresciuto tanto quanto le altre istanze perché, …, è cresciuto meno delle altre istanze.

    E questo è tutto, vostro onore.

    Scherzi a parte è vero che - in generale - il fediverso è piccolo, mal indicizzabile e la regola dell’1% è abbastanza brutale, ma ad esser sincero qui su feddit.it ho visto poche vere e proprie spinte aggregative o tentativi d’indirizzamento o spronamento a livello di gestione.
    Eppure inizialmente sembravano esserci diversi spunti di riflessione ed idee: per lo più accantonati mesi fa con “ci stiamo pensando” o “è in progetto”.

    Altre note sparse che posso fornire da utente ignorante, riguardo la bassa attività:

    - Quasi tutti gli articoli che vengono postati qui - come anche quello in OP - tendono ad esser titoli con due parole in pesca d’interazione ed un link.
    Capiamoci, non c’è nulla di male, però sappiamo tutti che la maggior parte delle persone non apre gli articoli e questa micro barriera è abbastanza per limitare la già scarsa conversazione. Anche solo un bot che fornisce riassunti automatici aiuterebbe non di poco - come si può vedere in alcune comunità esterne.

    - Gli italiani nel fediverso non mancano, ma per lo più son bilingue e, quindi, tendono ad iscriversi ad istanze anglofone più popolose. Questo limita ancor di più la visibilità dei contenuti locali di questa istanza che - con pochi voti ed esigui commenti - non giungono praticamente mai nei feed generali esterni.
    Al contrario ad esempio di quelli Tedeschi o, per un periodo, Brasiliani.
    Per gli iscritti qui basta saltare sul feed locale, ma per gli esterni non è una possibilità facilmente fruibile. Bisognerebbe quindi - se davvero interessa - trovare modi per rendere più semplice scovare i contenuti italiani (come indici, megathread, annunci et similia), ma ciò richiederebbe un grosso e costante investimento di tempo ed impegno nella gestione: difficilmente giustificabile, data la natura senza scopo di lucro e le inevitabili lunghe tempistiche per ottenere i primi risultati apprezzabili.

    Ora, come probabilmente è chiaro, la mia esperienza è principalmente limitata al Threadiverso: non ho, e non sono interessato in, account Friendica o Mastodon, quindi non posso commentare quel lato della medaglia.

    • PoliversoA
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      11 months ago

      Ora, come probabilmente è chiaro, la mia esperienza è principalmente limitata al Threadiverso

      Sì, ma si tratta proprio della questione che ci interessa di più. A questo proposito ti ringrazio perché l’ho trovata una delle riflessioni più articolate sull’argomento