Lo smantellamento dello strumento di comunicazione criptata EncroChat, ampiamente utilizzato dai gruppi di criminalità organizzata (OCG), ha finora portato a 6 558 arresti in tutto il mondo. 197 degli arrestati erano obiettivi di alto valore. Questo risultato è riportato nel primo bilancio di EncroChat, presentato oggi a Lille dalle autorità giudiziarie e di polizia francesi e olandesi.
Il successo dell’eliminazione di EncroChat ha fatto seguito agli sforzi di una squadra investigativa congiunta (JIT) istituita da entrambi i Paesi nel 2020, con il supporto di Eurojust ed Europol. Da allora, sono stati sequestrati o congelati quasi 900 milioni di euro di fondi criminali.
I gruppi criminali organizzati di tutto il mondo utilizzavano illegalmente lo strumento di crittografia EncroChat per scopi criminali. Dopo lo smantellamento, gli investigatori sono riusciti a intercettare, condividere e analizzare oltre 115 milioni di conversazioni criminali, da parte di un numero stimato di oltre 60.000 utenti. Gli hotspot degli utenti erano prevalenti nei Paesi di origine e di destinazione del traffico di droghe illecite, nonché nei centri di riciclaggio di denaro.