Dalle FAQ: Credevo che gli algoritmi fossero cattivi?

Prima di tutto, questa è più un’affermazione che una domanda vera e propria, ma… la accetto!

Essendo io stesso un utente di Mastodon un po’ più recente, capisco la preoccupazione per gli algoritmi utilizzati per aumentare il coinvolgimento su altri social network. Tuttavia, fornire l’accesso a un riepilogo controllato dall’utente dei toots più popolari non è intrinsecamente malvagio. Personalmente, il mio problema principale con le timeline algoritmiche sono gli incentivi aziendali che spingono l’engagement a incrementare la spesa pubblicitaria e i risultati malsani per la società nel suo complesso. Gli algoritmi sono una scatola nera e vengono imposti agli utenti senza la possibilità di controllarli o modificarli.

D’altra parte, questo sito non tiene traccia dei post su cui si clicca, non personalizza i risultati in base alle “persone come te” e non cerca di prevedere su cosa si potrebbe cliccare in futuro. Non utilizza ML o AI in alcun modo.

fediview è completamente separato da Mastodon e non viene imposto a nessuno. Inoltre, rispetta la privacy degli altri utenti che non vogliono essere inclusi nei risultati tramite l’hashtag #nobot.

Questo sito web ha licenza MIT e l’algoritmo originale ha licenza BSD per vedere l’algoritmo originale per i post popolari e i boost.