"La mascella di Caino": parla il collettivo che ha tradotto il difficilissimo enigma letterario
www.illibraio.it
external-link
Pubblicato in origine nel 1934 all’interno di una raccolta di rompicapi, e tornato d'attualità grazie a TikTok, "La mascella di Caino" non è propriamente un libro, ma non è neanche un gioco: si tratta di un complicatissimo enigma linguistico e letterario. Ecco l'intervista de ilLibraio.it al collettivo che si è occupato della traduzione dell'edizione italiana (con la prefazione di Stefano Bartezzaghi): "I giochi di parole non sempre funzionano in italiano, quindi in diversi casi li abbiamo inventati, senza però perdere di vista la loro funzione. Il difficile è stato distinguere quelli che rappresentavano un indizio e quelli che l’autore ha messo lì solo per confondere il lettore (diabolico!)..."

Da qualche tempo si parla de La mascella di Caino, un caso editoriale a mio parere interessantissimo. Un giallo con sei assassini e sei vittime con le pagine tutte mescolate. Per comprendere la storia occorre letteralmente tagliare le pagine e rimetterle in ordine. Non è come un puzzle dove basta trovare prima “i bordi” e poi riempire il centro, perché ogni pagina è studiata per iniziare con una frase e concludersi con un punto. Ciascuna ha anche uno spazio dove fare eventuali annotazioni.

Premio

C’è anche un concorso che scade a novembre con un premio per chi riuscirà a risolverlo. L’editore italiano ha seguito la stessa idea avuta al momento della pubblicazione originale nel 1934.

Adattamento difficile

C’è chi dice che in italiano sia ancora più complicato da risolvere perché ci sono dei giochi di parole importantissimi che non possono essere tradotti fedelmente, ed è possibile così perdere alcuni indizi. Per questo ho messo il link all’intervista ai traduttori.

Ci provereste?

Qualcuno si è già messo alla prova? Vi piacerebbe provare? A me intriga parecchio, sinceramente.

L’angolo del lettore
!libri

    Ciao a tutti e benevenuti ne “L’angolo del lettore”, la prima comunità di Feddit dedicata alla lettura.

    Qui possiamo condividere consigli di lettura, opinioni personali e recensioni, interviste ad autori/editori/addetti ai lavori e novità in uscita.

    Per prima cosa vi invito a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.

    https://feddit.it/post/6

    In aggiunta alle regole del server, eccone altre relative alla nostra comunità:

    🚫 Non è consentito usare questo spazio per promuovere e/o spammare libri autoprodotti.

    🚫 Pubblicando una recensione è assolutamente obbligatorio includere un AVVISO SPOILER, se presente.

    ⚠ Evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell’editore.

    Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.

    Pensiamo prima di postare e/o commentare… 🤔

    • 0 users online
    • 3 users / day
    • 9 users / week
    • 16 users / month
    • 51 users / 6 months
    • 121 subscribers
    • 180 Posts
    • 253 Comments
    • Modlog