Il 24 febbraio 2022, davanti alle immagini dei bombardamenti e delle colonne di carri armati russi che penetravano in territorio ucraino, sono stati in molti a dover ammettere di non averli predetti. E quali sarebbero le reali ragioni dell’attacco russo? Putin lo ha spiegato: smilitarizzare l’Ucraina e riprendersi territori indebitamente appartenenti a un Paese che in passato era parte integrante e importante della Russia e dell’URSS, e che negli ultimi anni si è proditoriamente avvicinato a Unione Europea, USA e NATO, cosa inaccettabile per la Russia. Ma si tratta di meri alibi o di comprovate motivazioni? L’attacco all’Ucraina è stato deciso dai generali o dal vertice politico? Come hanno agito le forze armate russe? Quali saranno le conseguenze di un’azione violenta la cui portata non si vedeva in Europa dall’ultima guerra mondiale? La situazione è molto fluida, muta di continuo, anche per questo diventa difficile motivare l’offensiva russa in corso da una comoda poltrona e basandosi solo sulle scarse e confuse notizie che rimbalzano sui mass e new media. Dopo più di tre mesi di scontri armati, si può azzardare una possibile lettura quanto meno iniziale del conflitto. (Da libraccio.it)

  • @Luciobarabesi
    link
    31 year ago

    Ho sentito parlare ieri sera Chiapperini sul canale youtube Parabellum proprio della guerra in ucraina ha delle idee interessanti.

  • Informapirata
    link
    22 years ago

    Il 24 febbraio 2022 fissa lo spartiacque tra due epoche: dopo la seconda G.M. l’Europa ha goduto 77 anni di pace e la fine della Guerra fredda aveva fatto credere che la guerra come strumento di pressione politica non fosse più una scelta praticabile

    (incredibile come nessuno più voglia ricordare le guerre dell’ex Jugoslavia di inizio anni '90 e la guerra che la NATO ha fatto contro la Serbia alla fine dello stesso decennio!)

    Comunque la recensione è interessante!

    • recarlo2OP
      link
      22 years ago

      Chiapperini tra l altro ha preso parte alla missione in Kosovo.