Ci sono passato ieri per sbaglio
Già guidavo a 50 km/h e dietro c’erano una decina di automobilisti incazzatissimi che mi sfanalavano “vai più veloce, pensionato della domenica!!”.
Quando l’ho visto all’ultimo momento ho provato anche a inchiodare, ma l’ho passato a 38 km/h, non potevo rallentare di più altrimenti avrei causato un tamponamento a catena di tutti i piloti del nurburgring che stavano impazienti dietro di me.
Non appena ho rallentato mi hanno subito superato a 90 km/h tre auto con targa della provincia di pisa, quindi se i residenti lo ignorano vuol dire che è finto?
Zona in google maps https://www.google.it/maps/@43.5908095,10.5295044,3a,75y,3.16h,79.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1s7YEjN0GPRCUdtkgO9TJhLw!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu
L’anno scorso (foto risalenti a quella data) il limite era 50 km/h che vista la curva ci poteva stare, ma quest’anno il limite di 30 km/h in questa zona è assolutamente ridicolo e mi pare una scusa per finanziare le casse comunali
Ok, dalla foto sembra una strada provinciale, quindi i limiti li gestisce la provincia e non il Comune, bisognerebbe chiedere come mai é stato messo un limite così basso. Inoltre bisogna capire chi gestisce l’autovelox (dalla segnaletica blu direi il Comune, ma essendo una provinciale può essere anche un autovelox della provincia) e chiedere a quanto é tarato e se é attivo. Per tutti gli autovelox fissi é necessaria una autorizzazione prefettizia che indica la velocità a cui andrà tarato lo strumento, quindi non possono cambiare limite senza una nuova autorizzazione prefettizia.
Quell’autovelox è sicuramente in disuso, anche perché se fosse attvo potrebbe servire al massimo per fare le foto ricordo (a proposito, ricorda di fare sempre il dito medio). Quella strada infatti è una extraurbana secondaria priva però di banchine laterali e perciò non può avere autovelox fissi.
https://www.feliceraimondo.it/autovelox-fissi-il-verbale-deve-essere-annullato-se-la-strada-non-ha-le-caratteristiche-previste-per-legge/