Signal su Twitter: “In the interest of privacy, security, and clarity we’re beginning to phase out SMS support from the Android app. You’ll have several months to export your messages and either find a new app for SMS or tell your friends to download Signal.”

    • Informapirata
      link
      4
      edit-2
      1 year ago

      Gestire due funzioni è già costoso in termini di risorse; se la seconda funzione è pure:

      • residuale (quanti sono quelli che usano gli SMS? Quanti sono quelli che usano SMS tra gli utenti Signal?)
      • incomprensibile (chi sa perché SIgnal può gestire gli sms?)
      • inutile (ci sono mille app per gestire gli SMS e una di queste è predefinita in ogni telefono)
      • dannosa per l’utente (fa confondere tra messaggi cifrati e messaggi non cifrati)

      allora vuol dire che stai buttando via soldi ed energie che potrebbero essere utilizzate per promuovere meglio l’applicazione, il cui unico testimonial fuori dal mondo underground (ricordo) è stato un certo Edward Snowden… Magari potrebbero investire un po’ di più in comunicazione, perché al momento non hanno fatto nulla!

        • Jun Bird
          link
          fedilink
          41 year ago

          @leo_mantooo @informapirata Mi intrometto un attimo per precisare che gli SMS non sono affatto morti
          Da noi si usano pochissimo perché a un certo punto WA (e poi app similari) è riuscito a prendere piede, grazie alla possibilità di inviare messaggi illimitati finché sei connesso a internet. Tuttavia, in paesi quali gli USA addirittura, la messaggistica tramite rete telefonica (in realtà con protocollo RCS, non SMS) rimane un mezzo di comunicazione più diffuso di qualsiasi app

          • Jun Bird
            link
            fedilink
            41 year ago

            @leo_mantooo @informapirata Tuttavia, l’articolo linkato parla proprio esplicitamente di SMS, che è effettivamente una tecnologia vetusta e poco sicura. C’è anche una faida tra Apple e Google a riguardo, perché iMessage comunica con dispositivi Android solo tramite SMS, limitando le conversazioni di gruppo, la qualità delle immagini inviate, e ovviamente la privacy delle conversazioni. Per signal ha senso abbandonare gli SMS se questo vuol dire risparmiare risorse di sviluppo

            • Jun Bird
              link
              fedilink
              31 year ago

              @leo_mantooo @informapirata Da vedere se piuttosto implementeranno il supporto al più moderno protocollo RCS, ma se l’intenzione è proprio quella di eliminare la necessità di un numero di cellulare, ne dubito.

              • elia
                link
                fedilink
                21 year ago

                @junbird interessante, non sapevo del protocollo RCS. Sarebbe bello se venisse almeno scalfito il predominio WA in Italia, anche se non so quanto sia desiderabile che sia RCS a prenderne il posto. Comunque già il fatto che sia un protocollo e non una piattaforma walled-garden lo rende un gran bel passo avanti.

                Appena ho letto di RCS ho subito cercato implementazioni FOSS del protocollo, ma non ne ho trovate, però ho trovato alcune discussioni che potreste trovare interessanti su github:

                https://github.com/SimpleMobileTools/Simple-SMS-Messenger/issues/157
                https://github.com/moezbhatti/qksms/issues/1522

                @leo_mantooo @informapirata

                • Jun Bird
                  link
                  fedilink
                  21 year ago

                  @elia @informapirata @leo_mantooo Per quanto riguarda implementazioni FOSS, credo che il problema stia nel fatto che non ci siano API per il protocollo (credo che prima o poi Google pubblicherà le proprie). Sono ignorante materia, ma forse implementare da sé RCS non è un compito triviale. Ripensando alla recente direttiva dell’UE, che dovrebbe obbligare tutte le app di messaggistica a interoperare, è probabile che finiranno per ricorrere proprio a RCS.

                • Jun Bird
                  link
                  fedilink
                  21 year ago

                  @elia @informapirata @leo_mantooo PRESUMO che RCS sia preferibile a qualsiasi WA, ma non so se come soluzione sia quella perfetta. La cosa bella è che ormai i piani telefonici comunque includono messaggi illimitati, solo che non li utilizziamo. Se tu volessi, oggi stesso potresti cominciare a usare RCS (almeno con altri utenti Android). Non è come con WA o Signal, non è che l’altra persona debba tenere installata una certa app o comunque un certo tipo di client. Un’app per i messaggi c’è sempre.

      • @mac89@lemmy.ml
        link
        fedilink
        31 year ago

        Giuste osservazioni, rimane il fatto che probabolmete la toglierò se non gestirà più gli sms, nessuno la usa 🥲 ed ho gia matrix deltachat telegram 🤣🤣

    • skarikoMA
      link
      21 year ago

      Dipende un po’ da quale è il motivo secondo me. Se è il primo passo per rimuovere l’obbligo di numero di cellulare allora ben venga la sua eliminazione :)

  • @mac89@lemmy.ml
    link
    fedilink
    31 year ago

    Ottima mossa per perdere quei pochi utenti che aveva, era l’unica cosa che mi spingeva ad averla ancora visto la poca utenza