Per iniziare ad attivare un po’ la community, iniziamo con una domanda abbastanza generica…
i fanboy, ogni linguaggio di programmazione ha un suo perchè ed è solo uno strumento che serve a risolvere un problema.
Nessun linguaggio è in generale migliore di un altro, dipende solo da quello che ci devi fare.
Ecco il programmatore php 😂 /s
ahaha a parte gli scherzi, ho cominciato con php e ci ho lavorato fino ad un paio di anni fa. uno dei migliori per fare web api
In realtà pure io l’ho usato per parecchi anni e non ne sono pentito , poi ho scoperto Python e mi è piaciuto di più, potendo scegliere su cosa lavorare son passato al 🐍. Ma si parla di tanti anni fa, Php non aveva ancora frameworks validi e su Python era appena uscito Django 😋.
Faccio un lavoro che non prevede la capacità di programmare, ma a me Python risolve un sacco di problemi.
Una volta stavo buttando giù due righe, passa un collega (anche lui non programmatore di professione) vede l’interprete e inizia a tirarmi giù un pippone madornale si quanto Python sia una merda, con tutta la questione dell’indentazione “obbligatoria”, e di quanto sia meglio perl.
Cioè… Ma sei deficiente?
esattamente quello che intendevo. Ogni linguaggio ha i suoi perchè e i suoi gotcha. Che poi perl è in disuso da decenni, ha anche lui i suoi perchè, come fortran e cobol, vecchie architetture specialmente in Banking/Finance hanno sistemi scritti decenni fa in linguaggi arcaici che nessuno vuole cambiare.
La documentazione carente. Mi capita di decidere se usare un framework o meno anche in base alla qualità e completezza della documentazione.
Concordo e sottoscrivo. Per non parlare delle librerie multi-framework dove l’unica documentazione che trovi è per altri framework, e magari nemmeno della versione più recente.
@Racchio @tiziodcaio concordo!
@tiziodcaio *flashback del Vietnam* i puntatori…
La confusione tra copia e riferimento. In C è tuto manuale naturalmente, ma in Python è veramente poco chiaro cosa succede quando si usa l’assegnazione “=” e spesso dipende dal tipo di dato.
@lgsp @tiziodcaio aiuto è vero! Però dai, alla fine se memorizzi caso per caso alla fine te la cavi, almeno in C#
Sì vero. Però mi è capitato do fare dei casini di livelli stratosferici con le liste di python, dove in alcuni casi accodavo un tipo di dato, in altri casi un altro, o addirittura copie del riferimento allo stesso dato… alla fine preferivo fare delle copie esplicite del dato così da evitare comportamenti assurdi
Personalmente non essendo programmatore formato “accademicamente” faccio molta fatica a capire la documentazione, spesso carente, cioè io ho chiaramente carenze mie lessicali per quanto riguarda questo ambito e in più ci si aggiunge il fatto che spesso le cose vengono date per scontate
Quando a un problema ci sono molteplici soluzioni e mi trovo in confusione non riuscendo a scegliere quale implementare, quindi poi in un loop di ricerca e studio su quale sia la più funzionale e esperimenti e prove spesso assolutamente inutili e che fanno perdere ore. Programmo per passatempo e non mi immagginere mai di farlo per lavoro, immagino che proprio per questo molte cose sembrano improvvisate, avere dieci soluzioni a un problema è bello solo teoricamente quando poi nella pratica si è costretti a farlo funzionare in un certo modo. E sono davvero arrabbiato in questo momento.
Imparare le basi