Release v4.0.0 · mastodon/mastodon
github.com
external-link
Upgrade overview This release contains upgrade notes that deviate from the norm: ℹ️ Requires two-step database migration process for zero-downtime deployment ℹ️ Some migrations may take a long time...

Tra le cose più interessanti: possibilità di tradurre i post, seguire hashtag, modificare i toot e filtrare gli hashtag per lingua.

@skariko
mod
admin
link
fedilink
93M

wow, speriamo Mastodon riesca nell’impresa di trascinare il fediverso senza “andare da solo”. Uno dei rischi di correre cosi veloci (e Mastodon corre velocissimo) è quello di far sembrare tutte le altre realtà del fediverso indietro.

Ma sono convinto che non ci sia soluzione e l’unica credo sia sperare e credere che questo porti maggiore attenzione al fediverso! 🧡

Jun Bird
link
fedilink
53M

Siamo molto incanalati in quella direzione. Basti vedere anche come come la stampa dia attenzione solo a Mastodon, non al Fediverso. In generale, Mastodon tende anche a essere l’esempio seguito dalle altre implementazioni, tant’è che diventa sempre più difficile parlare di ActivityPub come protocollo centrale: il vero standard sul quale si basa il network è Mastodon, perché tutti vogliono essere pienamente compatibili con Mastodon. È una centralizzazione potenzialmente problematica.

Pixelfed ha appena rilanciato il sito con una directory delle istanze e sta lanciando le app mobile ufficiali, che secondo me devono essere il primo passo per iniziare ad essere preso in considerazione, le app di terzi, anche se con più funzioni delle ufficiali, tendono a disorientare l’utente che potrebbe annoiarsi a doverle provare tutte ancora prima di esplorare il fediverso. E speriamo che la possibilità di seguire account Pixelfed direttamente da Mastodon, e viceversa, riesca a far capire al 100% le potenzialità del fediverso.

I “terzi competitor” che dovrebbero stare al passo dovrebbe essere friendica o diaspora, come alternative a Facebook, che però credo siano ancora migliorabili sull’aspetto dell’UI/UX.

Lemmy tutto sommato considerando che già reddit è più da “stretta cerchia di utenti”, direi che può andarsene più con calma.

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All’interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

  • 0 users online
  • 1 user / day
  • 7 users / week
  • 28 users / month
  • 96 users / 6 months
  • 378 subscribers
  • 173 Posts
  • 509 Comments
  • Modlog