Tra le cose più interessanti: possibilità di tradurre i post, seguire hashtag, modificare i toot e filtrare gli hashtag per lingua.

  • skarikoMA
    link
    91 year ago

    wow, speriamo Mastodon riesca nell’impresa di trascinare il fediverso senza “andare da solo”. Uno dei rischi di correre cosi veloci (e Mastodon corre velocissimo) è quello di far sembrare tutte le altre realtà del fediverso indietro.

    Ma sono convinto che non ci sia soluzione e l’unica credo sia sperare e credere che questo porti maggiore attenzione al fediverso! 🧡

    • Jun Bird
      link
      fedilink
      51 year ago

      Siamo molto incanalati in quella direzione. Basti vedere anche come come la stampa dia attenzione solo a Mastodon, non al Fediverso. In generale, Mastodon tende anche a essere l’esempio seguito dalle altre implementazioni, tant’è che diventa sempre più difficile parlare di ActivityPub come protocollo centrale: il vero standard sul quale si basa il network è Mastodon, perché tutti vogliono essere pienamente compatibili con Mastodon. È una centralizzazione potenzialmente problematica.

    • @andrewm@lemmy.ml
      link
      fedilink
      41 year ago

      Pixelfed ha appena rilanciato il sito con una directory delle istanze e sta lanciando le app mobile ufficiali, che secondo me devono essere il primo passo per iniziare ad essere preso in considerazione, le app di terzi, anche se con più funzioni delle ufficiali, tendono a disorientare l’utente che potrebbe annoiarsi a doverle provare tutte ancora prima di esplorare il fediverso. E speriamo che la possibilità di seguire account Pixelfed direttamente da Mastodon, e viceversa, riesca a far capire al 100% le potenzialità del fediverso.

      I “terzi competitor” che dovrebbero stare al passo dovrebbe essere friendica o diaspora, come alternative a Facebook, che però credo siano ancora migliorabili sull’aspetto dell’UI/UX.

      Lemmy tutto sommato considerando che già reddit è più da “stretta cerchia di utenti”, direi che può andarsene più con calma.