Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sui film giapponesi che preferite fruibili sulla piattaforma di streaming Netflix. Purtroppo non conosco molto bene il cinema Giapponese e vorrei rimediare magari con i vostri suggerimenti! Grazie in anticipo per le vostre risposte.

  • CONTXT_0M
    link
    101 year ago

    Ha!! Ottima domanda! Penso che sia lo scopo perfetto di questa piattaforma, quella di raccogliere consigli e suggerimenti da chi si trovi a passare da queste parti! :) Devo dire che la conoscenza della cinematografia giapponese a volte è lacunosa, quindi sono interessato anch’io a qualsiasi suggerimento che potesse emergere. Come registi, comunque, direi imprescindibili:

    • Akira Kurosawa (lo consiglio! Non farti intimorire dal bianco e nero, è davvero molto, molto godibile anche oggi!), di cui sicuramente i 7 samurai e e Yojimbo. Un bel viaggio nel Giappone più storico e tradizionale, aiuta molto ad entrare in rapporto con la filosofia di vita ascetica sviluppata dai samurai e che è diventata parte integrante dell’identità giapponese.
    • Takeshi Kitano: i suoi sono film più moderni e violenti e mostra il lato più crudo e veritiero del Giappone. Sonatine e Hana-Bi su tutti
    • Poi tra i più recenti ne consiglio uno delizioso che secondo me è passato in sordina, ma che al tempo mi piacque molto per la poesia e delicatezza : Departure (2008). Parla del rapporto tra vita/morte e si vede uno scorcio del Giappone più rurale e meno “cittadino”

    Bonus film: Battle Royale. Anche se è meglio decisamente il libro, da qui è partito tutto il filone hunger games, squid game ecc…

    Ce ne sono tanti altri (non ho nominato tra i registi Takashi Miike, che è un po’ sopra le righe…) che adesso non mi vengono in mente al volo, ma tornerò qui non appena mi imbatto nuovamente in buon materiale da condividere! ^^

  • Andrea R.
    link
    fedilink
    2
    edit-2
    1 year ago

    @Vituperio delizioso Ohayo di Yasujiro Ozu (1959)
    e se ti ricordi i vecchi telefilm con superpoteri Big Man Japan è una splendida satira