Un gruppo di ragazzi ha costruito un modello in scala del sistema solare nel deserto del Nevada. Abituati come siamo alla classica “iconografia” scolastica in cui il sole e i pianeti sono per forza di cose spalmati ad eguale distanza su una pagina di libro, rendersi conto di quali siano le reali distanze e dimensioni può destare un po’ di stupore

  • Marco Castellani M
    link
    31 year ago

    L’avevo visto da qualche parte ma avevo perso il riferimento… grazie, è meraviglioso!

    • @silmarilOP
      link
      4
      edit-2
      1 year ago

      Si, anch’io l’avevo visto tempo fa, ma in questi giorni, guardando Giove che è bello visibile la sera, mi sono ricordato del filmato ed ho voluto ricercarlo e rivederlo. Oltre a dare una scala visiva delle distanze secondo me è anche molto ben fatto dal punto di vista cinematografico.

      Se poi facciamo il confronto tra i minuti luce che ci separano dal sole e i 4 anni luce che ci separano dalla stella più vicina, se pensiamo che questa è solo una delle centinaia di miliardi di stelle della nostra galassia, che a sua volta è solo una delle centinaia di miliardi di galassie nell’universo osservabile… beh, ci rendiamo conto di quanto siamo “piccoli”.

      E magari sulla Terra litighiamo per un parcheggio.

      • Marco Castellani M
        link
        31 year ago

        Hai ragione e aggiungerei… magari litigassimo soltanto per un parcheggio! Siamo ai bordi (speriamo non si voglia raggiungerli) di una guerra nucleare, veramente per certi versi sembra che ci impegniamo con solerzia incredibile a rendere invivibile questo pianeta che invece sarebbe straordinariamente ospitale - e per certo è ancora il più ospitale di quelli che conosciamo! Mi viene in mente il discorso di Sagan sul “piccolo puntino blu”. Quasi quasi lo metto come post… Grazie per la riflessione.