Le matrici di collisione evidenziano la causa dei pericoli della strada.

#Istat quest’anno ha pubblicato le matrici di collisione, per morti e feriti, entro e fuori dall’abitato.

Significativa quella “feriti nell’abitato”: in ambito urbano, vicina alle categorie piu vulnerabili, l’#auto andrebbe dosata con il contagocce. Invece anche qui i feriti, in tutte le categorie di trasporto, sono vittime principalmente della prepotenza dell’auto.

@energia #violenzaStradale

https://www.istat.it/comunicato-stampa/incidenti-stradali-in-italia-2023/

  • Pare :pace: 🚲 🌞@sociale.network
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    4 months ago

    @quinta
    Le metriche possibili sono tante.
    Quelle per chilometro e passeggero certamente diranno che il mezzo più sicuro è l’aereo.

    La metrica per viaggio effettuato, ad esempio, dà risultati assai diversi e permette di capire che nei centri urbani (tanti spostamenti brevi) le automobili sono più pericolose dei monopattini, quando si sommano i morti “causati” a quelli “subiti”.

    Contando anche i danni sociali/ambientali, tutto cambierebbe ancora.
    @rivoluzioneurbanamobilita @CiaobyDany @energia