Condivido anche qui un articolo scritto da noi in collaborazione con Scambi Festival!

  • ❄️ freezr ❄️
    link
    fedilink
    22 years ago

    @notizie @Krusty beh la questione è che Diaspora è stato la prima vera piattaforma comunitaria alternativa a quelle proprietarie, ed è quella che ancora usa unicamente il proprio protocollo nativo, che poi è l’unico veramente conunitario; tutte le altre tranne, credo, Hubzilla, che comunque lo supporta, sono passate ad ActivityPub e si sono allineate col W3C… :flan_eyes_narrowed:

    • notizie
      link
      fedilink
      22 years ago

      @freezr comunque devi ammettere che diaspora è in drammatica contrazione, in totale controtendenza rispetto alle altre piattaforme del fediverso. Non voglio dire che ormai sia morta, ma di certo non mi sembra proprio pronta a una rinascita 🤣

      @Krusty

        • notizie
          link
          fedilink
          12 years ago

          @freezr gli utenti di diaspora sono ancora molto attivi, ma sono in contrazione e questo è un problema serio.
          Peraltro Friendica e Hubzilla sono un eccellente strumento per godere contemporaneamente di fediverso e federazione: un ponte che sottrae diaspora dalla segregazione di fatto. Purtroppo però Hubzilla è sadicamente complesso da usare, mentre Friendica (che pure è uno strumento eccezionale) non è ancora cosi immediato e facile come Mastodon.

          @Krusty

          • ❄️ freezr ❄️
            link
            fedilink
            12 years ago

            @notizie @Krusty Concordo sul giudizio su Hubzilla… :flan_XD:

            Comunque dopo un lungo periodo su Friendica, non ci ritornerei e forse penso pure di lasciare Mastodon. Al di la di questioni etiche-politiche la questione è che sono lenti per offrire cose non uso e non mi interessano. Quindi il gioco, per me, non vale la candela… :flan_shrug: