Nonostante la defezione di Bourla e l’irritazione di Kathleen Van Brempt, presidente della Commissione, non è mancato un colpo di scena. Rob Roos, eurodeputato olandese del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, ha rivolto alla Small una domanda secca, prendendola in contropiede. «Il vaccino Pfizer Covid è stato testato per fermare la trasmissione del virus prima che entrasse nel mercato?». Small ha risposto con un sorriso beffardo: «Mi chiede se sapevamo che il vaccino interrompesse o no la trasmissione prima di immetterlo sul mercato? Ma no. Sa, dovevamo davvero muoverci alla velocità della scienza».

  • PoliversoMA
    link
    32 years ago

    condivido le critiche della “giornalista” (in realtà è una blogger) alla linea politica del governo, benché sia opportuno contestualizzarle e, soprattutto, riconoscere che il governo ha ottenuto il risultato che dal punto di vista sanitario è stato migliore.

    Mi permetto di dire che secondo me è stato meglio solo per il governo, o per l’UE, ma non per i cittadini o per alcune industrie - intendo soprattutto aziende o imprese locali

    Infatti ho detto che il governo ha ottenuto il risultato che dal punto di vista sanitario è stato migliore

    la campagna di vaccinazione è stata un fiasco in termini di organizzazione e comunicazione.

    Non posso essere d’accordo con te: la campagna di vaccinazione è stata un’impressionante prova di capacità logistica, uno sforzo di cui non credevo l’Italia fosse del tutto in grado di svolgere così bene. Sulla comunicazione si poteva fare meglio ok (ma non c’era neanche tutto questo bisogno di farlo, dal momento che il vaccino era diventato obbligatorio di fatto)

    Ti informo che è stata avviata un’indagine da parte della Procura europea (EPPO) sull’acquisto dei vaccini COVID-19

    Ma io non mi riferivo alle eventuali irregolarità nella stipula dei contratti, ma alla nostra gestione dell’ordine pubblico, del lavoro, della libertà di circolazione, dei provvedimenti di contenimento.

    Quindi non è vero che ha influenze politiche e questo video deve essere smentito?

    Beh, ma quella è pubblicità! :-) Pubblicità da parte di un canale che si rivolge allo stesso target…

    E poi, chi sono io per smentirli? In ogni caso l’indipendenza non è condizione sufficiente per la correttezza. E non è neanche una condizione necessaria

    farò un approfondimento personale sulla questione

    Ottimo!

    • iam0dayOPM
      link
      1
      edit-2
      2 years ago

      Infatti ho detto che il governo ha ottenuto il risultato che dal punto di vista sanitario è stato migliore

      Si d’accordo ma sempre migliore per loro, perché noi cittadini e imprese abbiamo dovuto fare sacrifici…

      Non posso essere d’accordo con te: la campagna di vaccinazione è stata un’impressionante prova di capacità logistica, uno sforzo di cui non credevo l’Italia fosse del tutto in grado di svolgere così bene.

      Per quanto riguarda la logistica, non ho nulla da dire, ci sono stati alcuni intoppi a causa di alcuni atti di vandalismo… Questa parte della gestione dell’organizzazione è stata perfetta sopra le aspettative anche per me, soprattutto perché il trasporto è stato affidato a PosteItaliane. Mi riferivo piuttosto all’organizzazione a livello generale degli HUB vaccinali, che secondo me era molto confusa e inoltre ad ogni nuova vaccinazione cambiava qualcosa in peggio, almeno da me. Però per la prenotazione delle vaccinazioni potevano farti scegliere almeno la data: anche se potevi andare in qualsiasi momento purché fosse lo stesso giorno, ovviamente finché era aperto l’HUB vaccinale.

      ma non c’era neanche tutto questo bisogno di farlo, dal momento che il vaccino era diventato obbligatorio di fatto

      C’era assolutamente bisogno, anche se era obbligatorio, di una comunicazione capillare. E ho spiegato le ragioni, perché la maggior parte delle persone non voleva vaccinarsi a causa di paure infondate, e ci sono stati anche episodi che hanno creato precedenti molto gravi. È successo che alcuni abbiano addirittura cercato di corrompere chi faceva le vaccinazioni pur di non farle, naturalmente in mezzo alla frenesia mediatica alcuni episodi sono stati accertati con indagini (prove video e intercettazioni legali) e hanno fatto scattare addirittura le forze dell’ordine, quindi presumibilmente fino a prova contraria sono episodi successi veramente.

      Beh, ma quella è pubblicità! :-) Pubblicità da parte di un canale che si rivolge allo stesso target…

      Il target di riferimento è quasi certamente quello, ma non lo vedo come un canale di notizie malevoli e disinformativo (tranne qualche errore che viene subito corretto) perché con i suoi video divulga cose molto interessanti. Tra i migliori canali di YouTube Italia, dopo Link4Universe e Geopop secondo i miei gusti.

      E poi, chi sono io per smentirli? In ogni caso l’indipendenza non è condizione sufficiente per la correttezza. E non è neanche una condizione necessaria

      Non siamo nessuno, ma cosa resta? L’informazione in Italia è questa, alcuni si distinguono per la trasparenza e per scrivere in un italiano decente… Altri sono sfruttati per la propaganda politica che censura chi osa dire le cose come stanno realmente o chi cerca di fare informazione non di parte. Secondo me siamo rimasti solo noi che se scriviamo in un blog ci sarà sempre qualcuno che ci etichetterà ad un partito anche se siamo apolitici, l’Italia è in questa situazione di stallo purtroppo.