cross-posted from: https://feddit.nl/post/39508
C’è una iniziativa dei cittadini europei per connettere tutte le capitali europee con una rete ferroviaria ad alta velocità.
L’iniziativa dei cittadini non è una petizione, ma un modo per presentare leggi a livello europeo. Se firmata da un milione di cittadini, la commissione europea ne dicuterà
Più che altro magari la possibilità di pagare un solo operatore a un prezzo decente
A oggi se per sbaglio uno volesse andare da Napoli a Berlino in treno, escludendo il numero vergognoso di scambi e il tempo perso deve pagare a Trenitalia+öbb+DB un importo che equivale a tre/quattro biglietti aerei
E quindi non lo usa nessuno
@Moonrise2473 @lgsp È vero. Però qualcosa seppur lentamente si muove, stanno tornano treni notturni e tratte internazionali. Ci vuole una spinta europea ed un cambio di approccio anche di noi cittadini. Ho trovato e lo userò una combinazione da chiasso a l’aia con tre cambi e tempo percorrenza totale uguale a quanto ci metto in auto, a 65€ cad. Regionale svizzero, poi ICE basel - koln, poi ICE koln - utrecht e regionale utrecht - l’aia… Certo da malpensa ad amsterdam in aereo è più comodo.
in effetti il reale vantaggio delle lunghe tratte in treno rispetto all’aereo è poter viaggiare di notte, poter dormire in cuccette e svegliarsi la mattina in una capitale europea ed avere tutta la giornata davanti, altrimenti è una gara persa sulle lunghe tratte. altra cosa utile sarebbe poter imbarcare la propria auto, sopratutto per i tedeschi che scendono in italia e potrebbero risparmiarsi uno stressante e lungo viaggio in autostrada. Gli austriaci già lo fanno per scendere in liguria, serve incentivarlo sempre di più ne guadagneremmo anche come numero di turisti.