Benvenuti nel nuovo spazio dedicato all’astronomia. Mi presento brevemente. Sono Marco Castellani, astronomo ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Roma. Mi candido a gestire questo spazio (nel prossimo futuro, probabilmente con altre persone) che è dedicato a tutto quel che riguarda l’avventura della conoscenza del cosmo.

Ringrazio subito i gestori di Feddit per aver celermente ascoltato il mio desiderio di aprire questo spazio, che sono certo sarà bello frequentare e aggiornare insieme.

E ora andiamo ad incominciare ;-)

  • Marco Castellani OPM
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    2 years ago

    Da fisico con passioni informatiche, con il pallino dell’Open Source, ho passato molto tempo sui libri della O’Reilly. Sono veramente ben fatti!

    • silmaril
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      2 years ago

      Mi sono laureato a Pisa alla fine degli anni '90 e bazzicavo molto l’ambiente dei fisici, soprattutto tra i normalisti. Erano tutti molto in gamba con i linguaggi di programmazione, spesso migliori di molti informatici. In quel periodo i fisici usavano soprattutto Fortran e C per elaborare i dati rilevati con gli esperimenti, ma queste cose le conosce meglio di me ;)

      p.s.: anch’io sono un sostenitore di open source e software libero

      • Marco Castellani OPM
        link
        fedilink
        arrow-up
        3
        ·
        edit-2
        2 years ago

        Capisco bene. Io mi sono laureato nel 1990, e sia per la tesi che per diversi anni dopo, ho lavorato quasi esclusivamente con il Fortran! Al presente ancora molti codici di evoluzione stellare in effetti sono scritti e girano in Fortran… semplicemente, lo sforzo di trasformarli in altri linguaggi più moderni, sarebbe soverchiante! Dunque la fisica incorporata è moderna ma il linguaggio di programmazione, ormai, è antico :-) Per altri lavori (software per analisi dati della sonda Gaia ad esempio) ho dovuto imparare un po’ Java…