Benvenuti nel nuovo spazio dedicato all’astronomia. Mi presento brevemente. Sono Marco Castellani, astronomo ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Roma. Mi candido a gestire questo spazio (nel prossimo futuro, probabilmente con altre persone) che è dedicato a tutto quel che riguarda l’avventura della conoscenza del cosmo.

Ringrazio subito i gestori di Feddit per aver celermente ascoltato il mio desiderio di aprire questo spazio, che sono certo sarà bello frequentare e aggiornare insieme.

E ora andiamo ad incominciare ;-)

  • CONTXT_0
    link
    51 year ago

    Bella iniziativa, complimenti!! Come per la comunità di fantascienza, anche qui confesso totale ignoranza. E forse è proprio per questo che ne sono ancora più incuriosito! :)

    • Marco Castellani OPM
      link
      41 year ago

      L’ignoranza qui non sarà mai un problema, dopotutto il 96% dell’universo non sappiamo cosa sia 😁 L’unico problema eventualmente è la mancanza di curiosità!

  • @silmaril
    link
    4
    edit-2
    1 year ago

    Approfitto delle presentazioni per mostrarvi una foto che ho fatto durante l’ultima eclissi parziale di sole, realizzata in maniera molto artigianale ma efficace con un cannocchiale e un foglio di carta.

    • Marco Castellani OPM
      link
      3
      edit-2
      1 year ago

      Notevole! E… intravedo uno studio di Python in progress… ;-)

      • @silmaril
        link
        41 year ago

        Sono un informatico, è il primo libro che ho trovato sulla libreria, mi serviva per inclinare leggermente il foglio :-) Lo usiamo al lavoro ma lo uso anche per qualcosina di personale nei ritagli di tempo, ci ho realizzato ad esempio il software di monitoraggio del mio impianto fotovoltaico una decina di anni fa.

        • Marco Castellani OPM
          link
          21 year ago

          Da fisico con passioni informatiche, con il pallino dell’Open Source, ho passato molto tempo sui libri della O’Reilly. Sono veramente ben fatti!

          • @silmaril
            link
            31 year ago

            Mi sono laureato a Pisa alla fine degli anni '90 e bazzicavo molto l’ambiente dei fisici, soprattutto tra i normalisti. Erano tutti molto in gamba con i linguaggi di programmazione, spesso migliori di molti informatici. In quel periodo i fisici usavano soprattutto Fortran e C per elaborare i dati rilevati con gli esperimenti, ma queste cose le conosce meglio di me ;)

            p.s.: anch’io sono un sostenitore di open source e software libero

            • Marco Castellani OPM
              link
              3
              edit-2
              1 year ago

              Capisco bene. Io mi sono laureato nel 1990, e sia per la tesi che per diversi anni dopo, ho lavorato quasi esclusivamente con il Fortran! Al presente ancora molti codici di evoluzione stellare in effetti sono scritti e girano in Fortran… semplicemente, lo sforzo di trasformarli in altri linguaggi più moderni, sarebbe soverchiante! Dunque la fisica incorporata è moderna ma il linguaggio di programmazione, ormai, è antico :-) Per altri lavori (software per analisi dati della sonda Gaia ad esempio) ho dovuto imparare un po’ Java…

    • skarikoA
      link
      21 year ago

      Non ne so nulla di astronomia ma questa foto è molto carina secondo me! Mi sembra un metodo molto intelligente per vedere l’eclissi senza alzare gli occhi al cielo! 😀

      • @silmaril
        link
        21 year ago

        Per far vedere la mano nella foto l’ho dovuta avvicinare molto al foglio, ma se la allontani riesci ad ingrandire molto l’immagine, puoi arrivare a coprire il foglio intero perdendo veramente poco in luminosità

  • ulaulamanM
    link
    31 year ago

    Mi presenterò appena promosso come moderatore, ma per intanto: ottimo Marco!

    • Marco Castellani OPM
      link
      21 year ago

      Ma grazie Gian! Mi fa molto piacere che tu sia a bordo!!!

  • @silmaril
    link
    31 year ago

    Complimenti per l’iniziativa! Seguo con molto interesse e piacere.