Iniziamo?
19

Benvenuti nel nuovo spazio dedicato all’astronomia. Mi presento brevemente. Sono Marco Castellani, astronomo ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Roma. Mi candido a gestire questo spazio (nel prossimo futuro, probabilmente con altre persone) che è dedicato a tutto quel che riguarda l’avventura della conoscenza del cosmo.

Ringrazio subito i gestori di Feddit per aver celermente ascoltato il mio desiderio di aprire questo spazio, che sono certo sarà bello frequentare e aggiornare insieme.

E ora andiamo ad incominciare ;-)

@silmaril
link
fedilink
4
edit-2
15 giorni

Approfitto delle presentazioni per mostrarvi una foto che ho fatto durante l’ultima eclissi parziale di sole, realizzata in maniera molto artigianale ma efficace con un cannocchiale e un foglio di carta.

Marco Castellani
mod
creator
link
fedilink
3
edit-2
15 giorni

Notevole! E… intravedo uno studio di Python in progress… ;-)

@silmaril
link
fedilink
415 giorni

Sono un informatico, è il primo libro che ho trovato sulla libreria, mi serviva per inclinare leggermente il foglio :-) Lo usiamo al lavoro ma lo uso anche per qualcosina di personale nei ritagli di tempo, ci ho realizzato ad esempio il software di monitoraggio del mio impianto fotovoltaico una decina di anni fa.

Marco Castellani
mod
creator
link
fedilink
215 giorni

Da fisico con passioni informatiche, con il pallino dell’Open Source, ho passato molto tempo sui libri della O’Reilly. Sono veramente ben fatti!

@silmaril
link
fedilink
315 giorni

Mi sono laureato a Pisa alla fine degli anni '90 e bazzicavo molto l’ambiente dei fisici, soprattutto tra i normalisti. Erano tutti molto in gamba con i linguaggi di programmazione, spesso migliori di molti informatici. In quel periodo i fisici usavano soprattutto Fortran e C per elaborare i dati rilevati con gli esperimenti, ma queste cose le conosce meglio di me ;)

p.s.: anch’io sono un sostenitore di open source e software libero

Marco Castellani
mod
creator
link
fedilink
3
edit-2
15 giorni

Capisco bene. Io mi sono laureato nel 1990, e sia per la tesi che per diversi anni dopo, ho lavorato quasi esclusivamente con il Fortran! Al presente ancora molti codici di evoluzione stellare in effetti sono scritti e girano in Fortran… semplicemente, lo sforzo di trasformarli in altri linguaggi più moderni, sarebbe soverchiante! Dunque la fisica incorporata è moderna ma il linguaggio di programmazione, ormai, è antico :-) Per altri lavori (software per analisi dati della sonda Gaia ad esempio) ho dovuto imparare un po’ Java…

@skariko
admin
link
fedilink
215 giorni

Non ne so nulla di astronomia ma questa foto è molto carina secondo me! Mi sembra un metodo molto intelligente per vedere l’eclissi senza alzare gli occhi al cielo! 😀

@silmaril
link
fedilink
215 giorni

Per far vedere la mano nella foto l’ho dovuta avvicinare molto al foglio, ma se la allontani riesci ad ingrandire molto l’immagine, puoi arrivare a coprire il foglio intero perdendo veramente poco in luminosità

CONTXT_0
link
fedilink
516 giorni

Bella iniziativa, complimenti!! Come per la comunità di fantascienza, anche qui confesso totale ignoranza. E forse è proprio per questo che ne sono ancora più incuriosito! :)

Marco Castellani
mod
creator
link
fedilink
416 giorni

L’ignoranza qui non sarà mai un problema, dopotutto il 96% dell’universo non sappiamo cosa sia 😁 L’unico problema eventualmente è la mancanza di curiosità!

@silmaril
link
fedilink
315 giorni

Complimenti per l’iniziativa! Seguo con molto interesse e piacere.

ulaulaman
mod
link
fedilink
316 giorni

Mi presenterò appena promosso come moderatore, ma per intanto: ottimo Marco!

Marco Castellani
mod
creator
link
fedilink
216 giorni

Ma grazie Gian! Mi fa molto piacere che tu sia a bordo!!!

@Bluoltremauri
link
fedilink
216 giorni

Bellissima iniziativa!

Ciao a tutti e benevenuti nella prima comunità di Feddit dedicata all’astronomia!

Per prima cosa vi invitiamo a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” che trovate a questo link:

https://feddit.it/post/6

In aggiunta alle regole del server, eccone altre relative alla nostra comunità:

  • Sono ammessi link relativi ad ogni tematica astronomica e cosmologica (in italiano) preferibilmente a carattere divulgativo.

  • Materiale legato all’arte e alla cultura in generale è consentito, purché mantenga ovviamente un legame con l’astronomia

  • Non sono consentiti link relativi ad astrologia, pseudoscienze o comunque teorie o argomentazioni fuori dall’alveo della scienza e dei suoi metodi.

  • 0 users online
  • 2 users / day
  • 3 users / week
  • 11 users / month
  • 11 users / 6 months
  • 38 subscribers
  • 38 Posts
  • 43 Comments
  • Modlog