Sul vostro cellulare compare il messaggio: “Il tuo numero è sospeso dall’uso di WhatsApp”. Fidanzati, lavoro, gruppi: tutto sparito. Il motivo: “Invio di materiale pedopornografico”. Può succedervi anche se non c’entrate niente con queste cose. Con Matteo Viviani vi raccontiamo l’incubo di Damiano e la persecuzione online di gruppi di bulli. Tutto parte dall’arrivo di centinaia messaggi strani anche da numeri esteri (i cosiddetti VoIP, ndr).

  • iam0dayOPM
    link
    3
    edit-2
    1 year ago

    Nel mio caso sapevo che si poteva fare perché ho già avuto a che fare con questo tipo di abusi-reati (per fortuna non direttamente) e questo succede ormai da diversi anni… Da Telegram è partito tutto (facendo shitstorm con gli userbot) e poi si sono spostati anche su WhatsApp perché era più vulnerabile e soprattutto bastava il numero della vittima: che si può recuperare anche facilmente.

    Per quanto riguarda il servizio, non apprezzo affatto Le Iene sia chiaro, oltre ad essere abbastanza informativo e anche molto dettagliato quindi questa volta è abbastanza credibile… Sono d’accordo che qualche dettaglio poteva essere omesso ma apprezzo il fatto che abbiano mostrato che non sono solo chiacchiere quello che hanno fatto vedere : anche per dare una svegliata a Meta. Per il resto se riuscissi a trovare un video di qualche youtuber decente che seguo sarebbe molto meglio, ma purtroppo questo servizio è una bella denuncia-inchiesta alla fine.