Purtroppo, come ci è stato segnalato da diverse persone che dentro e fuori dalla pubblica amministrazione apprezzano il lavoro di Monitora PA, per risolvere il problema di carico, AgID ha adottato i servizi forniti da Amazon Web Service, Inc. società statunitense controllata da Amazon che ripropone tutti i problemi di trasferimento transfrontaliero dei dati personali, già posti da Google Analytics.

In questo caso, naturalmente, la responsabilità morale dei trasferimenti in corso verso AWS è anzitutto di AgID: il trasferimento dei servizi è infatti stato probabilmente del tutto trasparente per le PA, con un semplice reindirizzamento del dominio ingestion.webanalytics.italia.it verso i server di Amazon su cui era già stato predisposto Matomo.

  • MrAlagos
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    5
    ·
    1 year ago

    Non è il primo caso: la app IO sviluppata da PagoPA, attuale sede di interazione tramite dispositivi smart con migliaia di servizi di pubbliche amministrazione e futura (abbastanza prossima) sede del prototipo di portafoglio dell’identità digitale italiano, utilizza tre servizi traccianti di aziende americane: Google Firebase Analytics, MixPanel e Facebook Flipper.