👁 Qualche mese fa sono uscite anticipazioni su un nuovo social di Facebook (nomi in codice “Barcelona” e “Project92”) ispirato a Twitter e compatibilie con il Fediverso - The Verge.
🤝 Di recente circolano voci che alcune persone che gestiscono istanze sul Fediverso abbiano collaborato con Meta, ma non si sa bene come o cosa si siano dette - Stux - Shrig.
✍️ Da qui è nato Fedipact, un sito dove confermare la propria volontà, come istanza, di bloccare le future istanze di Facebook.
📊 Qui alcuni numeri sul fenomeno, tracciati da FediDB.org.
Argomentazioni a favore del blocco:
- Is the Fediverse about to get Fryed?
- https://mastodon.world/@raccoon/110595244554273314
- https://social.coop/@loshmi/110594900719666868
Argomentazioni contro il blocco:
Raccogliamo qui altre informazioni e link che troviamo sulla vicenda.
Aggiornamenti
Meta contatta Fosstodon: https://feddit.it/post/382994
Voci riguardo il fatto che Meta si federerà solo con istanze scelte e permetterà di guadagnare tramite pubblicità mandata da Meta: https://beach.city/@vantablack/110594120842443355
4 luglio: threads.net mostra un conto alla rovescia + sembra che Threads inizialmente non uscirà in UE
5 luglio: Adam Mosseri, capo di Instagram, spiega che Threads sarà federato con il Fediverso ma per ora non hanno ancora completato l’implementazione (link)
Quindi possiamo stare tranquilli che Facebook non monopolizzerà il Fediverso?
non ho detto questo, non mi pare fosse un buon esempio, ho confermato che gmail non blocca i piccoli hosting, ha solo alzato l’asticella e serve configurare meglio le email rispetto al passato, Questo te lo può dire chiunque abbia un server email non è nulla di impossibile se usi un banale VPS e segui le normali procedure di configurazione. Se proprio si deve citare qualcosa è più calzante l’esempio di google reader che affosso gli rss feed dopo esser diventato il reader più popolare.
Io penso sia un buon esempio, a riguardo avevo avevo letto questo: https://cfenollosa.com/blog/after-self-hosting-my-email-for-twenty-three-years-i-have-thrown-in-the-towel-the-oligopoly-has-won.html
si si è quello che gira, intanto non se la prende con gmail, ma tutte le big, e sinceramente non credo che esista un email provider serio che permetta ancora email inviate da un server in casa. L’email del tipo era ospoitata a casa e deve essere entrata quindi in qualche black list perchè l’IP è entrato in un blocco di IP casalinghi da bloccare, e poi toglierla è un lavoraccio anche se la trasferisci l’email in una VPN rimane un’email sospetta. Io lo so bene perchè tantissime persone che provano il selfhosting casalingo alla fine vengono da me disperati perchè le email non arrivano. Certo fino a 10-15 anni fa inviavi le email dal PC di casa, io ci inviavo le mie mailing list dal pc a costo zero e arrivavano tutte bene, ma è diventato sempre più difficile. Se si immagina, visto il costo di invio ridicolo moltissimi ne approffittavano. Insomma la storia è vera a metà, solo il self-hosting casalingo è morto. Quello su server VPS se lo configuri bene e non fai cazzate nei primi mesi di vita del dominio ti può continuare a funzionare bene.