L’altro giorno stavo parlando con @rothgar@mastodon.uno del utilizzare linux nel mondo del lavoro. Non parlo di chi lavora nell’ambito informatico, ma di tutti gli altri lavori. Community di Feddit aiutatemi: nel vostro lavoro usate un pc? Potreste sostituire l’#OS con Linux e programmi affini? Sono qui che aspetto le vostre risposte. Sono proprio curioso di saperlo da più persone possibili.

  • @silmaril
    link
    2
    edit-2
    1 year ago

    Chi lavora al PC deve tener conto della sicurezza informatica, e generalmente chi lavora in un ufficio risolve la cosa acquistando licenze di software di protezione che sono compatibili con Windows. Se accade qualcosa scarichi la responsabilità sul software

    Assolutamente no. Ogni vendor di soluzioni di sicurezza (ma in generale ogni vendor di software, proprietario o non) ha delle clausole di limitazione di responsabilità (Limitation of liability) con le quali semplicemente non forniscono nessuna garanzia che il software faccia il proprio lavoro.

    A titolo di esempio riporto un estratto dalla licenza di un antivirus preso a caso (McAfee):

    The software and services are provided “as is”. (…) We do not warrant or guarantee the software or services’ use or performance. We do not warrant or guarantee that the software or services’ operation will be failsafe, uninterrupted, or free from errors or defects, that the software or services will protect against all possible security threats, or that there will be no malfunctions or other errors in the software or services caused by virus, infection, worm or similar malicious code not introduced or developed by us.

    Cioè addirittura neanche ti garantiscono che il loro antivirus sia esente da virus.

    • Francesco
      link
      21 year ago

      Non ho parlato di responsabilità del vendor, ma del software. Quando si stilano le clausole contrattuali si specifica quali sono le armi di prevenzione e chiaramente citi l’uso di antivirus. Il cliente accetta e quindi se succede qualcosa devi solo preoccuparti del recupero dei dati senza avere la minima responsabilità in quanto “tu il software l’avevi”, al massimo lo cambi. Nessuno potrà mai garantirti efficienza massima sulla protezione contro i virus, ma se ricevi un attacco e non avevi l’antivirus ne paghi soprattutto d’immagine.