Twitter Vs Mastodon

@fediverso

Ho pubblicato questo grafico su Twitter (fino a 95.000 follower) e Mastodon (con 1/10 di follower).
Ho ricevuto il doppio dei like/boost su Mastodon. Su Twitter ho ricevuto dozzine di brutte risposte da negazionisti del clima e troll. Su Mastodon ho ricevuto domande educate e interessanti.

Post by @petergleick
fediscience.org/@petergleick/1…

  • notizieOP
    link
    fedilink
    31 year ago

    @quasimagia

    > Sono sicuro che, da qualche parte, esistano istanze piene di complottisti che se la suonano e se la cantano

    Ci sono molte istanze pleroma e peertube (ce n’è anche una italiana) fatte proprio per i complottisti. Al di là del fatto che sono praticamente defederate da tutto il fediverso italiano, è interessante vedere di cosa si “discute”: in pratica sembrano una camera degli orrori in cui ognuno URLAAAA la propria verità, non ci si fila l’uno con l’altro e ognuno si spalma con le proprie feci per liberare la propria espressività… Un cazzo di inferno, insomma.

    Tutta quella bellissima gente è così, è sempre stata così: non è fatta per socializzare, ma solo per aggregarsi quando trova qualcuno che URLAAAA più forte. I socialproprietari, con i loro algoritmi di aggregazione, aiutano queste persone a ritrovarsi sotto alcuni loro “influencer”, anche se il massimo si esprime nei canali Telegram, in cui c’è uno che spara grosse flatulenze e gli altri si rotolano eccitati mentre le annusano.

    Il fediverso invece è dispersivo, ostico, ti rende invisibile by default se non interagisci e non ti consente di trovare facilmente le persone che vorresti offendere e molestare: in pratica è disegnato malissimo per questo tipo utenza.