Hackaday.com esamina “le opzioni del tuo client open source nel Fediverso non-Mastodon”

@fediverso

La bellezza del Fediverso non sta solo nella struttura dei server, ma dipende anche dalla varietà di client disponibili per accedere alla rete. Laddove Twitter è ora estremamente severo su quali app possono collegarsi alla rete, Fediverse dà il benvenuto a tutti gli utenti sulla piattaforma! E sebbene Mastodon sia sicuramente l’attore più grande, non è assolutamente l’unico elefante nella stanza.

In particolare si parla di

  1. #Phanpy
  2. #Rodent
  3. #Tusky
  4. #Fedilab
  5. #Trunks.social

Scegliere il giusto client per il Fediverso può migliorare significativamente la tua esperienza con la piattaforma. Che tu sia un utente occasionale alla ricerca di un’interfaccia semplice sul tuo smartphone o un utente esperto che ha bisogno di lavorare su più account o istanze, c’è un client là fuori per te.

hackaday.com/2024/05/08/your-o…

  • notizieOP
    link
    fedilink
    21 month ago

    @nemo in realtà, siccome anche Tusky consente di gestire account diversi da Mastodon (in realtà è perché alcune piattaforme sono compatibili con le api di mastodon), non mi sono reso conto che il titolo fosse da interpretare probabilmente come “app non sviluppate da Mastodon”, Anche a causa del fatto che nel testo si parla proprio di Fediverso e non solo di Mastodon…

    • @nemo
      link
      21 month ago

      Hai ragione, dimenticavo che tante piattaforme sono fork più o meno lontane da Mastodon quindi molte app funzionano per tante cose. Sì penso che gli autori Hackaday intendessero “i nostri client non ufficiali preferiti”…dopotutto si occupano più di hardware e di elettronica :)

      • notizieOP
        link
        fedilink
        11 month ago

        @nemo sì, esatto. Ma ammetto che ho equivocato anch’io… se non fosse stato per te me ne sarei accorto solo dopo avere visto nel dettaglio le altre app