lunedì 3 luglio, era il termine ultimo per le grandi piattaforme sistemiche per notificare alla Commissione il raggiungimento delle soglie per qualificarsi come gatekeeper ai sensi del Digital Markets Act (DMA).
Le società che hanno dichiarato di soddisfare le soglie sono:
- Alphabet
- Amazon
- Apple
- ByteDance
- Meta
- Microsoft
- Samsung
Queste aziende hanno dimensioni di mercato tali da incidere sul mercato interno (fatturato annuo in Europa di almeno 7,5 miliardi di euro negli ultimi tre esercizi finanziari o valore di mercato equo di almeno 75 miliardi di euro nell’ultimo esercizio finanziario e operazioni in almeno 3 Stati membri) e hanno servito più di 45 milioni di utenti finali attivi mensilmente e più di 10.000 utenti commerciali attivi annualmente nell’UE negli ultimi tre anni su una serie di servizi di piattaforma fondamentali, come motori di ricerca, servizi di social network e sistemi operativi.
Ora controlleremo le loro proposte e designeremo i gatekeeper per specifici servizi di piattaforma entro il 6 settembre (entro 45 giorni lavorativi dalla loro presentazione).
A quel punto, i gatekeeper avranno 6 mesi di tempo per conformarsi alle regole della DMA:
- Non potranno più bloccare gli utenti nel loro ecosistema.
- Non potranno più decidere quali app devono essere preinstallate sui vostri dispositivi e quale app store dovete utilizzare.
- Non potranno più “auto-preferenziarsi”: sfruttare il vantaggio di essere il gatekeeper trattando i propri prodotti e servizi in modo più favorevole.
- Le loro app di messaggistica dovranno interoperare con altre.
Mi pare un’ottimo disegno, ora vediamo come andrà a finire e se verrà nerfato…