La dichiarazione di Michiel van Hulten, direttore di Transparency International UE, allo scandalo di corruzione del Parlamento europeo in corso:

“Sebbene questo possa essere il caso più eclatante di presunta corruzione che il Parlamento europeo abbia visto da molti anni, non è un incidente isolato. Nel corso di molti decenni, il Parlamento ha consentito lo sviluppo di una cultura dell’impunità, con una combinazione di regole e controlli finanziari permissivi e una completa mancanza di controllo etico indipendente (o addirittura alcuno). In molti modi è diventata una legge a sé stante. Ogni serio tentativo di migliorare la responsabilità è bloccato dall’Ufficio di presidenza del Parlamento, con l’acquiescenza della maggioranza dei deputati. Il recente accordo dietro le quinte approvato dall’Ufficio di presidenza per la nomina di un nuovo Segretario generale del PE è emblematico di un’istituzione che pensa che le regole di etica e integrità debbano valere solo per gli altri. È tempo di riforme radicali e ramificate. Come primo passo

LINK AL POST ORIGINALE

  • DouglasFan
    link
    31 year ago

    Montesquieu (1689-1755):

    “In un primo momento, di fronte alla maggior parte dei potenti, ho provato un timore puerile.Da quando li ho conosciuti meglio, sono passato, quasi senza transizione, al disprezzo.”