Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Vergognosa campagna in cui si fa pericolosa #disinformazione sostenendo tra le altre cose che:
- è dovere dei pedoni capire l’intenzione di fermarsi dei veicoli alle strisce pedonali
- è dovere dei ciclisti evitare di farsi investire da chi gira a destra senza guardare
- è dovere dei ciclisti evitare gli sportelli aperti
Questo schifo con 2 milioni di euro pubblici
La prima cosa che mi hanno insegnato a scuola guida è che devi prevedere che quelli che ti stanno intorno faranno sicuramente la cosa peggiore. Non vuol dire che io sia responsabile se uno non mi dà la precedenza, ma un occhio lo butto lo stesso
deleted by creator
La prima cosa che mi hanno insegnato a scuola guida è che devi prevedere che quelli che ti stanno intorno faranno sicuramente la cosa peggiore.
A me non l’hanno insegnato a scuola guida ma è quello che ho imparato dopo quasi 30 anni sulle strade 😅
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @Hamster42 la responsabilità di un incidente è spesso condivisa (per questo esiste il concorso di colpa).
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @Hamster42 cosa che studi a patente e che è valida per qualsiasi utente della strada. Si parla di responsabilità a latere e non di responsabilità civile e/o penale.
Ripeto: cose simili le trovi pure in olanda e nessun ciclista si è mai lamentato.
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @energia non capisco, ci sono messaggi simili in tutta europa diffusi (senza polemiche) dalle stesse associazioni ciclistiche.
Non state un filino esagerando ora?
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @energia veramente la responsabilità attiva fa parte del cds UE fin dal 2016. E vale per tutti gli utenti della strada. L’unica cosa che è imputabile a questa campagna è, appunto, che sia concentrata su pedoni e ciclisti. Ma contando che sono gli utenti più fragili ci può anche stare.
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @energia questo è il codice della strada e non la sicurezza stradale.
Son due cose diverse: il primo stabilisce le colpe e la seconda dovrebbe prevenire gli incidenti.
Nessuno ti dice che se ti investono sulle pedonali è colpa tua, ti dicono solo che la tua incolumità può dipendere dalla tua responsabilità sul controllo.
E, sì, sono sicuro visto che è stato un tema discusso nell’ultimo convegno sui commuter in Germania.
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @energia corresponsabilità sulla sicurezza non sulla colpa. Posso dirti che alcune lacune le vedo? Che testo usi come riferimento?
deleted by creator
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @energia
Non è questione di trovare un “accordo”, ma di capire per bene la differenza tra il codice e la sicurezza. Altrimenti diventa un parlarsi addosso.
È la base della mobilità urbana, soprattutto di quella sostenibile.