IL GRUPPO LOCALE SVIZZERO DELLA #FSFE LANCIA UN’INIZIATIVA CON GNU/LINUX.CH PER INCORAGGIARE LE ISTITUZIONI PUBBLICHE A UTILIZZARE SOLUZIONI SOFTWARE LIBERE FEDERATE PER COMUNICARE CON LA PROPRIA GENTE.

Incoraggiare le istituzioni pubbliche a comunicare in modo sovrano è l’obiettivo della campagna FediGov , lanciata dalla sezione Svizzera di @fsfe e GNU/Linux.ch, che chiede alle persone di spiegare alle loro autorità locali l’importanza della comunicazione sovrana nel settore pubblico.

Le pubbliche amministrazioni stanno attualmente utilizzando i social network commerciali per stabilire comunicazioni dirette, escludendo i residenti che non utilizzano i servizi commerciali ma alternative che consentono loro di utilizzare Internet in modo autodeterminato e rispettoso della privacy.

Anche queste alternative come il Fediverso stanno riscuotendo una crescente popolarità, ad esempio presso molte autorità federali in Germania. Il Fediverso è un network federato di server opensoftware gratuiti (indicati come “istanze”) con applicazioni come Mastodon che comunicano tra loro tramite un protocollo comune. Gli utenti hanno la possibilità di utilizzare la propria istanza o di unirsi a istanze esistenti.

Ciò si traduce in un uso e una progettazione indipendenti e autodeterminati delle tecnologie digitali. Costituisce la pietra angolare della nostra democrazia in una società sempre più digitalizzata. Le persone non sono costrette a trasmettere i propri dati a grandi aziende per poter comunicare con le istituzioni pubbliche.

Con la campagna FediGov, FSFE Svizzera e GNU/Linux.ch vogliono aumentare la consapevolezza del problema e offrire opportunità di azione diretta sia agli individui che alle autorità pubbliche. Le parti interessate possono utilizzare un modello per inviare una lettera alle autorità pubbliche per motivarle a essere rappresentate anche nel Fediverso. Le istituzioni pubbliche ricevono assistenza per gestire i social network decentralizzati basati sul Software Libero.

Link al post originale