Negli ultimi due anni, l′1% più ricco delle persone ha accumulato quasi i due terzi di tutta la nuova ricchezza creata in tutto il mondo, afferma un nuovo rapporto di Oxfam.

Dal 2020 è stato creato un totale di 42 trilioni di dollari di nuova ricchezza, di cui 26 trilioni di dollari, ovvero il 63%, accumulati dall′1% più ricco degli ultra ricchi, secondo il rapporto. Il restante 99% della popolazione mondiale ha raccolto solo 16 trilioni di dollari di nuova ricchezza, afferma l’ente benefico per la povertà globale.

La ricerca contrappone questa creazione di ricchezza ai rapporti della Banca mondiale, che nell’ottobre 2022 affermava che probabilmente non avrebbe raggiunto l’obiettivo di porre fine alla povertà estrema entro il 2030 poiché la pandemia di Covid-19 ha rallentato gli sforzi per combattere la povertà.

Gabriela Bucher, direttrice esecutiva di Oxfam International, ha chiesto un aumento delle tasse per gli ultra-ricchi, affermando che si tratta di una “precondizione strategica per ridurre la disuguaglianza e resuscitare la democrazia”.

Link al post completo