Le società di marketing multilivello sono talvolta accusate di operare come schemi piramidali, in parte a causa del modo in cui sono strutturate. Sia negli schemi piramidali illegali che nelle società di marketing multilivello legali, i rappresentanti vendono prodotti o servizi reclutando persone che si uniscono a loro. Negli ultimi anni queste attività hanno conquistato lo zeitgeist, grazie a docuserie (LuLaRich) e podcast (“The Dream”) che ne esplorano i mali.

Ciò che riceve molta meno attenzione è il software che alimenta queste aziende. Nell’era digitale, le aziende di software sono quelle che permettono all’industria del marketing multilivello di svolgere il proprio lavoro. Gli esperti hanno valutato la responsabilità delle aziende di software nel caso in cui il loro cliente si riveli uno schema piramidale.

Le aziende di software che servono le società di marketing multilivello esistono da oltre due decenni. Questo sotto-settore lavora spesso con aziende di marketing multilivello di piccole e medie dimensioni che non hanno le risorse per costruire il proprio software. Queste aziende si distinguono anche dai processori di pagamento come Square o Stripe, che non sono progettati per le esigenze specifiche del settore del marketing multilivello.

  • @AnagrammadiCodeina
    link
    Italiano
    2
    edit-2
    10 months ago

    Citando l’articolo:

    “The Direct Selling Association represents companies that account for nearly 90 percent of the multi-level marketing industry’s total sales volume, Mariano said. Its site lists 92 members, ranging from household names such as Amway and Herbalife to smaller shops.”

    Poi cerchi Herbalife: “The company has been criticized for allegedly operating a “sophisticated pyramid scheme”.[5][6] Herbalife agreed to “fundamentally restructure” its business, in the US but not worldwide, and pay a $200 million fine as part of a 2016 settlement with the U.S. Federal Trade Commission (FTC) following these accusations.[7]”

    E poi cerchi Amway: “Amway has been investigated in various countries and by institutions such as the Federal Trade Commission (FTC) for alleged pyramid scheme practices. It has never been found guilty, though it has paid tens of millions of dollars to settle these suits.[7][8][9][10][11][12]”