Mastodon annuncia il passaggio alla struttura non-profit
Si vuole creare una nuova organizzazione non-profit in Europa e di cedere la proprietà delle entità responsabili dei componenti chiave dell’ecosistema e della piattaforma Mastodon. Ciò significa che una persona non avrà il controllo dell’intero progetto. L’organizzazione sta cercando di differenziarsi dai social network controllati da CEO come Elon Musk e Mark Zuckerberg.
https://techcrunch.com/2025/01/13/mastodon-announces-transition-to-non-profit-structure/
@informapirata @fediverso
Mastodon the software, Mastodon the servers or Mastodon the app? 🤔@elCelio @fediverso vedremo
@informapirata @fediverso
Lo fate anche per avere il 5x1000 ?Penso che potrebbe richiederlo anche la linux fondazione.
@Gianni404 5xMille e 2xMille possono essere devoluti soltanto a quelle associazioni che hanno sede in Italia. Tra quelle del nostro settore credo che al momento solo @wikimediaitalia e @libreitalia siano predisposte per ricevere questo tipo di finanziamento mentre non credo che @ItaLinuxSociety non si è ancora attrezzata. Sbaglio @boz @mte90?
@informapirata @Gianni404 @wikimediaitalia @libreitalia @ItaLinuxSociety @mte90 @fediverso
Confermo ✅
Per donare a Italian Linux Society, IBAN o PayPal:
https://www.ils.org/info/#donazioni
@informapirata @fediverso E differenziarsi anche da WordPress dove giustamente un sacco di persone stanno spingendo per una governance globale, ma Matt Mullenweg continua a tenersi la proprietà del .org ponendo e disponendo come cacchio gli pare. Che se fossi io lo prenderei a calcioni sai dove.
@informapirata @fediverso
approvato
un primo passo verso un social di utilità pubblica che non sia controllato da soggetti privati ed eticamente discutibili