L’impossibile fuga da Facebook: perché le alternative faticano a emergere
Malgrado le tensioni politiche e l’ascesa del Fediverso, Facebook rimane un social ancora dominante. I numeri attuali non supportano un esodo significativo, con Friendica e altre piattaforme che non riescono a replicare l’ecosistema di Facebook
@socialnetwork @informapirata @fediverso Su Facebook ci sono un sacco di cose anche belle che interessano una fascia rilevante dei suoi utenti: i gruppi “sei di [località] se”. Là OK va la spazzatura però ce ne è uno tipo “la bella Treviso” con un sacco di foto storiche. E poi nessuno va su pixelfed o altro, se non ci va la celebrità o amico di turno. FB è sempre stato il primo social di massa dopo che netlog e myspace avevano fatto il loro tempo.
@talksina Ma di base qualsiasi social può essere puro, dipende da chi lo frequenta e da chi lo gestisce. Quando sono venuto qui, c’erano 4 gatti che prlavano di Open Source. Oggi si vede molto molto altro anche. Se iniziassero a migrare da FB, si creerebbero anche qui quel tipo di gruppo.
@socialnetwork @informapirata @fediverso
@versodiverso esattamente. Purtroppo però sono certo che fintanto che istituzioni ed editoria non entreranno in modo muscolare nel fediverso, questo resterà ancora troppo di nicchia e poco attrattivo per il pubblico generalista.
Poi c’è anche chi è contento di questa piega, ma secondo me è una prospettiva miope
@talksina @socialnetwork @fediverso