Pavilion e CDCK (Discourse.org) stanno discutendo la creazione di un plug-in ActivityPub per Discourse. Dopo alcune discussioni, siamo arrivati ​​alle specifiche di seguito. Qualsiasi commento o suggerimento è benvenuto prima di finalizzarlo. Si noti che il supporto per i contenuti in arrivo (ad es. post su Mastodon ecc. importati in Discourse) è intenzionalmente escluso. Sarà possibile aggiungerlo in una versione successiva.

    • PoliversoOPA
      link
      11 year ago

      Non ne ho più sentito parlare, ma quando è stato fatto l’annuncio non erano state date tempistiche precise e, comunque, non sarà uno scherzo realizzare la federazione, né dal punto di vista tecnico, né da quello reputazionale (il rischio di essere defederati da tutti è alto), né da quello commerciale (quale sarà il modello economico? Cosa vendo agli inserzionisti?)

      • Suoko ✅
        link
        fedilink
        21 year ago

        @poliverso è possibile che sull’isola di tumblr avessero ipotizzato la federazione solo per ricordare al mondo, nel momento clue dell’Esodo da twitter, che esiste anche lui. Entrare come argomento nei thread di mastodon, avrebbe potuto portare qualche nuovo utente che cercava qualcosa di diverso.
        Però ti chiedo, perché parli di modelli commerciali?
        Federarsi mica implica licenze diverse o determinati modelli commerciali. O sbaglio?

        • PoliversoOPA
          link
          21 year ago

          Beh, Tumblr è un social commerciale e dovrà operare un’articolata e complessa analisi di impatto se vorrà impelagarsi nella federazione con N sistemi no-profit by design, come sono i sw e le istanze del fediverso

          • Suoko ✅
            link
            fedilink
            21 year ago

            @poliverso mi sono messo a cercare e in effetti non ho trovato nessuna istanza che abbia un fine commerciale, vuoi che dicano di farti guadagnare cryptovalute, o altro. Confermi che non ne esistono ?

            • PoliversoOPA
              link
              21 year ago

              Anche a me non risultano istanze commerciali, benché non sia così assurda ipotesi di creare uno spazio con determinate caratteristiche per un’utenza pagante. Penso per esempio che una istanza come qoto.org fornisca una quantità di servizi aggiuntivi rispetto a mastodon che potrebbe richiedere un accesso a pagamento. Così, magari, potrebbero anche migliorare il livello di servizio e la sicurezza dell’istanza che, ad oggi, presenta una versione obsoleta del software mastodon. A oggi, comunque, la cosa che più sembra somigliare a un servizio commerciale sono i servizi di Immer Space sul fedi-metaverso

                • PoliversoOPA
                  link
                  11 year ago

                  Ma non posti questi/e link/notizie su feddit tu ???

                  Oddio, in che senso? 😅