Gli studi condotti durante la pandemia dimostrano chiaramente che l’attuazione rigorosa di pacchetti di NPI è stata efficace in alcuni paesi nel ridurre la trasmissione di SARS-CoV-2.
Esistono anche prove dell’efficacia dei singoli NPI, ma la maggior parte degli NPI sono stati implementati in pacchetti. Districare gli effetti di un NPI nel caso in cui altri NPI siano stati implementati contemporaneamente rappresenta una sfida significativa.
Le prove suggeriscono che gli NPI erano, in generale, più efficaci quando il numero di casi e l’intensità di trasmissione associata di SARS-CoV-2 erano inferiori. Gli NPI sono diventati meno efficaci man mano che sono emerse varianti più trasmissibili del virus (ad esempio Delta, Omicron) che erano più adatte a diffondersi tra le persone e ad eludere le risposte immunitarie.
La rigidità nell’applicazione dei singoli NPI e dei gruppi di NPI ha influenzato i tassi di trasmissione, ad esempio le maschere respiratorie sono state più efficaci delle maschere chirurgiche e due settimane di quarantena sono state più efficaci di periodi più brevi.