Tram di Milano: tra Icona e Disagi

Una rete #tranviaria estesa e
capillare, ma la velocità commerciale più bassa d’Europa.

Mezzi rallentati dal #traffico automobilistico, dalla #sostaSelvaggia, dal mancato asservimento semaforico, e da fermate troppo vicine tra loro. #Accessibilità inesistente e frequenza insoddisfacente. Eppure altrove i #tram funzionano.

Ottimo nuovo video di #velocipedi, per capire cosa va e cosa non dei tram a #Milano

@milano #trasportoPubblico

https://www.youtube.com/watch?v=RIw-3pVxM5Y

  • @mapto @Krusty @phobeus

    Credo che quanto proposto anche nel video sia la cosa più ragionevole: tenere il tram carrelli per un paio di linee turistiche in centro e ammodernare le altre linee.

    Il problema però è che sostituire i tram carrelli con tram più moderni ha un costo economico enorme (ogni tram costa qualche milione di euro), e i tram nuovi sulle linee vecchie soffrono a causa dei raccordi nelle curve (gli Ansaldo sulle curve della circonvallazione sono terribili). Bisogna lavorarci.