Tram di Milano: tra Icona e Disagi

Una rete #tranviaria estesa e
capillare, ma la velocità commerciale più bassa d’Europa.

Mezzi rallentati dal #traffico automobilistico, dalla #sostaSelvaggia, dal mancato asservimento semaforico, e da fermate troppo vicine tra loro. #Accessibilità inesistente e frequenza insoddisfacente. Eppure altrove i #tram funzionano.

Ottimo nuovo video di #velocipedi, per capire cosa va e cosa non dei tram a #Milano

@milano #trasportoPubblico

https://www.youtube.com/watch?v=RIw-3pVxM5Y

  • Krusty
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    ·
    24 days ago

    Tutto molto vero. Mi chiedo se anche questa ossessione per i tram vecchi non sia un problema?

    • maptoM
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      Italiano
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      24 days ago

      Sì che è un problema. Ma ci sono sempre due punti di vista opposti e sarebbe esagerato di chiamare un più corretto dell’altro

      • @mapto @Krusty @phobeus

        Credo che quanto proposto anche nel video sia la cosa più ragionevole: tenere il tram carrelli per un paio di linee turistiche in centro e ammodernare le altre linee.

        Il problema però è che sostituire i tram carrelli con tram più moderni ha un costo economico enorme (ogni tram costa qualche milione di euro), e i tram nuovi sulle linee vecchie soffrono a causa dei raccordi nelle curve (gli Ansaldo sulle curve della circonvallazione sono terribili). Bisogna lavorarci.

  • phobeus@livellosegreto.it
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    24 days ago

    @rivoluzioneurbanamobilita @milano capolavoro di video.
    Amo i tram ma sono stato a praga e in effetti lì si capisce come li si possa davvero rendere salvifici e non solo un oggetto da zoo dei trasporti. A praga vanno a velocità assurde facendo molto meno rumore: non sono esperto ma la posa dei binari sembrava molto più efficace ed efficiente