Ideazione della struttura organizzativa per il Grassroots Fediverse (traduzione automatica)

@fediverso

Il Fediverso ha guadagnato massa critica. L’ecosistema sta diventando mainstream, facendo appello a un pubblico più ampio. C’è interesse aziendale e persino Big Tech sta valutando di entrare a farne parte.

→ Questo significa Opportunità e Minacce … ora è il momento di affrontarle.

Le minacce consistono in vari livelli di Corporate Capture del panorama tecnologico, fino a EEE . Non mi addentrerò molto in questo, poiché queste dinamiche sono ben note. C’è un aspetto positivo dell’interesse aziendale: nel breve termine, le risorse aziendali dedicate possono stimolare in modo significativo l’evoluzione e l’adozione della tecnologia. Le società, sul lungo termine, prenderanno il posto di guida e il movimento FOSS sarà spinto come al solito in posizione marginale.

“È la cultura, stupido!”

Nel movimento FOSS siamo così profondamente concentrati sugli aspetti tecnici della tecnologia, che spesso perdiamo di vista il quadro più ampio di ciò che riusciamo a stabilire con i nostri sforzi collettivi. Considera questo:

D: Qual è la qualità chiave, o “punto di forza unico” se vuoi, che ha portato al successo del Fediverse?

R: È la cultura vibrante che è stata promossa per un periodo di anni in un ambiente di base.

Sento che questa è un’intuizione così importante. Ci sono persone che criticano AS/AP e altri per i loro difetti tecnici. La gente dice che, ad esempio, Nostr è molto meglio e vincerà con la loro “resistenza alla censura”. Ci sono un milione di startup che hanno provato a lanciare la piattaforma killer dei Social Media… e hanno fallito.

Quei lunghi anni in cui il Fediverso si è lentamente, organicamente ritagliato il suo meritato spazio nel web, spinto dalla Libera Cultura e dai Beni Comuni, cioè avendo a cuore gli interessi delle Persone vere… questi hanno creato le condizioni perché il Fediverso potesse fiorire! Un fedi a misura d’uomo e umano. Questo è stato il fattore chiave del successo!

→ Il Fediverso sa cos’è il “Social”!

Al contrario, i social media aziendali non hanno mai riguardato i social. Parlavano di soldi a tutti i costi.

“Difendi ciò che ci è caro”

Con il Fediverso, il movimento Free Culture e FOSS è riuscito a compiere un’impresa rara: erigere da zero un ecosistema completo basato su standard aperti e guidarlo verso il successo. Ora la nostra sfida è vedere se possiamo rimanere al posto di guida e mantenere il Fediverso piacevole e per tutti, rendendolo più diversificato e inclusivo che mai.

Ora è il momento, come @darius ha così chiaramente espresso prima di “Gioca e vinci il nostro gioco” :

https://www.youtube.com/watch?v=https

Andando avanti: “The Grassroots Fediverse”

Come molti hanno affermato prima, dinamiche culturali di base significano resistenza a processi troppo formalizzati e centralizzazione delle attività. La frammentazione e il conseguente caos delle nostre attività disperse in tutto il Web conferisce una certa misura di resilienza. Questa è una buona cosa™ ed è necessaria… in una certa misura.

Allo stesso tempo, troppa frammentazione rende “The Grassroots Fediverse” debole e vulnerabile agli sforzi concertati per portare ordine nel caos. Sforzi in cui presto le aziende saranno profondamente coinvolte.

→ C’è un punto debole da trovare tra ordine e caos.

Ideare la nostra organizzazione di base

Nel post Wiki di seguito potete tutti modificare le vostre idee per una “struttura organizzativa minima praticabile” necessaria per l’evoluzione di Fediverso che mantenga la nostra cultura e le dinamiche di base che ci hanno reso di successo.

Qui è disponibile il post originale di Arnold Schrijver @smallcircles