Segnaliamo questa bella iniziativa su mastodon:

È con grande gioia e un pizzico di nervosismo che inauguro la prima letteratura di gruppo dei #Bibliofilincurabili su Mastodon. Il libro scelto è “Tutti i figli di Dio danzano” di Haruki Murakami. Allego qui la foto-promemoria e di seguito le regole del #GDL:

  • Lunedì 11 luglio, inizio lettura.
  • Domenica 24 luglio, fine lettura.
  • Come si partecipa? Chiunque può parteciare e, nello spirito dei #Bibliofilincurabili che amano leggere molto spendendo poco, va bene qualsiasi edizione del libro…

https://mastodon.uno/@justLucreziaM/108585290435076870

  • @Troppacaffeina
    link
    12 years ago

    Giorno 1. Una nota sullo stile: frasi brevi, taglienti, paratattiche, senza tanti fronzoli e complicazioni. Eppure non si nega importanti metafore e figure retoriche, che semina lungo la narrazione (es.: “A Kushiro non c’era neve fresca. Quella vecchia era ammassata ai lati delle strade, gelata e sudicia, come parole destituite di senso.”). Noto quindi (e mi piace) l’unione tra la scarna sinteticità con le descrizioni “limate” al punto giusto. I personaggi sono accennati il minimo indispensabile per dare un’idea, una fotografia legata a pochi tratti. N.B.: il terremoto a cui fa riferimento in questo primo racconto (intitolato “Atterra un Ufo su Kushiro”) credo sia il sisma avvenuto a Kobe il 17 gennaio 1995, che fece circa 4000 morti.