Lucrezia Monti 💕 (@justLucreziaM@mastodon.uno)
mastodon.uno
external-link
Allegato: 1 immagine È con grande gioia e un pizzico di nervosismo che inauguro la prima letteratura di gruppo dei #Bibliofilincurabili su Mastodon. Il libro scelto è "Tutti i figli di Dio danzano" di Haruki Murakami. Allego qui la foto-promemoria e di seguito le regole del #GDL: - Lunedì 11 luglio, inizio lettura. - Domenica 24 luglio, fine lettura. - Come si partecipa? Chiunque può parteciare e, nello spirito dei #Bibliofilincurabili che amano leggere molto spendendo poco, va bene qualsiasi edizione del libro...

Segnaliamo questa bella iniziativa su mastodon:

È con grande gioia e un pizzico di nervosismo che inauguro la prima letteratura di gruppo dei #Bibliofilincurabili su Mastodon. Il libro scelto è “Tutti i figli di Dio danzano” di Haruki Murakami. Allego qui la foto-promemoria e di seguito le regole del #GDL:

  • Lunedì 11 luglio, inizio lettura.
  • Domenica 24 luglio, fine lettura.
  • Come si partecipa? Chiunque può parteciare e, nello spirito dei #Bibliofilincurabili che amano leggere molto spendendo poco, va bene qualsiasi edizione del libro…

https://mastodon.uno/@justLucreziaM/108585290435076870

@Troppacaffeina
link
fedilink
1un mese

Giorno 1. Una nota sullo stile: frasi brevi, taglienti, paratattiche, senza tanti fronzoli e complicazioni. Eppure non si nega importanti metafore e figure retoriche, che semina lungo la narrazione (es.: “A Kushiro non c’era neve fresca. Quella vecchia era ammassata ai lati delle strade, gelata e sudicia, come parole destituite di senso.”). Noto quindi (e mi piace) l’unione tra la scarna sinteticità con le descrizioni “limate” al punto giusto. I personaggi sono accennati il minimo indispensabile per dare un’idea, una fotografia legata a pochi tratti. N.B.: il terremoto a cui fa riferimento in questo primo racconto (intitolato “Atterra un Ufo su Kushiro”) credo sia il sisma avvenuto a Kobe il 17 gennaio 1995, che fece circa 4000 morti.

L’angolo del lettore
!libri

    Ciao a tutti e benevenuti ne “L’angolo del lettore”, la prima comunità di Feddit dedicata alla lettura.

    Qui possiamo condividere consigli di lettura, opinioni personali e recensioni, interviste ad autori/editori/addetti ai lavori e novità in uscita.

    Per prima cosa vi invito a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.

    https://feddit.it/post/6

    In aggiunta alle regole del server, eccone altre relative alla nostra comunità:

    🚫 Non è consentito usare questo spazio per promuovere e/o spammare libri autoprodotti.

    🚫 Pubblicando una recensione è assolutamente obbligatorio includere un AVVISO SPOILER, se presente.

    ⚠ Evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell’editore.

    Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.

    Pensiamo prima di postare e/o commentare… 🤔

    • 0 users online
    • 1 user / day
    • 2 users / week
    • 14 users / month
    • 42 users / 6 months
    • 102 subscribers
    • 120 Posts
    • 227 Comments
    • Modlog