Ogni giorno affidiamo alle aziende le nostre informazioni. Ma molte aziende - anche quelle che detengono le nostre informazioni più rivelatrici - le usano non solo per fornire i servizi che chiediamo, ma anche per aumentare i loro profitti a scapito della nostra privacy. Ecco perché la EFF si è unita a una campagna, guidata dal Public Interest Research Group (U.S. PIRG), per chiedere a Mastercard di limitare la raccolta dei dati e di smettere di vendere le informazioni dei titolari di carta.

Perché fare questa richiesta a Mastercard? Come spiega l’U.S. PIRG nel rapporto che accompagna la campagna, la posizione dell’azienda come società globale di tecnologia dei pagamenti le permette “di accedere a enormi quantità di informazioni derivanti dalla vita finanziaria di milioni di persone, e le sue strategie di monetizzazione raccontano una storia più ampia di economia dei dati che è andata troppo oltre”. Sapere dove fate acquisti, già di per sé, può rivelare molto su chi siete. Mastercard fa un ulteriore passo avanti, come ha riferito U.S. PIRG, analizzando la quantità e la frequenza delle transazioni, oltre al luogo, alla data e all’ora per creare categorie di titolari di carta e fare inferenze sul tipo di acquirente. In alcuni casi, ciò significa prevedere chi è un “grande spendaccione” o quali titolari di carta Mastercard ritiene saranno “ad alto valore”, previsioni utilizzate per indirizzare determinate persone e incoraggiarle a spendere di più.