Indicando una Pec come tuo Domicilio digitale riceverai tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella tua casella di posta. Puoi gestire il tuo account in completa autonomia: in qualsiasi momento potrai indicare un’altra Pec oppure cancellarla definitivamente.
Io ho già fatto richiesta, sto aspettando che venga solo pubblicato l’indirizzo PEC
Lo farò sicuramente però non vedo riferimenti normativi, non vorrei finire per avere due domicili e loro mi scrivono dove vogliono
Attualmente possono scriverti dove vogliono, a regime le pa dovranno utilizzare il domicilio digitale se disponibile. Chi aderisce alla piattaforma notifiche digitali già adesso utilizza questo domicilio.
Anche perché sulla Anagrafe Nazionale c’è la sezione apposita per il Domicilio Digitale che è collegata alla piattaforma, quindi una volta aderito la PEC è disponibile per tutti gli Enti e le PA.
e allora se ne parla quando tutti gli enti saranno obbligati, già mi costa controllare una casella, figurati se ne controllo due
In realtà la scelta è tra la PEC che hai scelto come domicilio digitale e la buca delle lettere x le raccomandate (o per le buste verdi… 😱)
Il problema è proprio il secondo metodo, non è immediato e c’è il rischio sempre che venga consegnato nella settimana… Quindi il Domicilio Digitale risolve una volta per tutte le lacune della posta tradizionale.