Estinzione dell’umanità? I veri rischi delle Intelligenze Artificiali sono ben altri

@eticadigitale

«Occorre avviare un percorso di decolonizzazione delle nuove tecnologie, come nell’AI Decolonial Manifesto redatto da studiosi delle nuove tecnologie, dove si spiega chiaramente che la soluzione per avere AI migliori non è avere più dati, ma avere dati più rappresentativi delle diversità delle popolazioni esistenti sulla Terra.»

Di @brunosaetta su @valigiablu

https://valigiablu.it/intelligenza-artificiale-rischi/

  • Gert :debian: :gnu: :linux:
    link
    fedilink
    311 months ago

    @informapirata @eticadigitale @brunosaetta @valigiablu lo avevo già scritto, ma lo ribadisco qui: continuare a soffiare sul problema (falso) della AI come evento spaventoso e catastrofico significa continuare a tenere in ombra il pericolo più autentico (e scomodo) delle società private che ci speculano sopra per ottimizzare i loro profitti, o quello dell’impiego dei sistemi di automazione per prendere decisioni (militari, gestionali, politiche, amministrative…) che spostano la responsabilità dagli esseri umani al nulla, o ancora quello dei dati (i nostri) che vengono impiegati per controllare e prevedere ogni evento. Occorre prendere posizione, e non nei confronti delle macchine. Tutto il resto è un teatrino mediatico parte del problema.

    • informapirata :privacypride:OP
      link
      fedilink
      111 months ago

      @Gert sì, sono d’accordo, ma mi sembra che l’articolo in questione affronti correttamente la questione.

      E poi diciamo che c’è una tendenza non scritta della Storia umana: se un qualcosa è dirompente per l’umanità, l’umanità se ne accorgerà dopo e non prima…

      E se qualcuno si accorge di qualcosa di dirompente per l’umanità, non lo va a dire all’umanità, ma se ne avvantaggia. Se lo annuncia urbi et orbi, sta solo depistando dal vero problema 😅

      @eticadigitale @brunosaetta @valigiablu

  • informapirata :privacypride:OP
    link
    fedilink
    111 months ago

    @eticadigitale per chi non lo conoscesse, il Decolonial Manyfesto è questo:

    «Questo manyfesto è una provocazione, una domanda, un’apertura, una danza su un futuro decoloniale delle tecnologie AI. Lo chiamiamo manyfesto, poiché riflette alcune visioni tra le tante, e speriamo di invitare allo scambio, alla conversazione e allo sviluppo di dichiarazioni da parte di persone interessate dalla tecnologia AI.»

    Link: https://manyfesto.ai/

    @brunosaetta @valigiablu