Il software del Fediverso dovrà lavorare di più sull’interoperabilità. Il Post di Chris Trottier

@fediverso

Riportiamo qui tutto il thread di @atomicpoet sull’evoluzione che sta prendendo il #Fediverso in questi giorni di #RedditMigration

Molti utenti di #Mastodon sono entusiasti della #RedditMigration, vogliono partecipare, ma non sanno come perché è difficile per gli utenti di Mastodon sapere quando stanno interagendo con un post di #Lemmy.

E la prospettiva del client è peggiore perché la maggior parte dei #client abilitati per #ActivityPub sono esclusivamente per Mastodon, nascondendo ulteriormente altri servizi federati.

Ma ora che Lemmy e #kbin stanno attirando i Redditor, forse più sviluppatori si sveglieranno e si renderanno conto che il Fediverso è più grande di Mastodon, e quindi creeranno app con in mente l’interoperabilità.

C’è così tanta confusione su come funziona l’interoperabilità di Fediverse che alcune persone credono davvero che Lemmy e /kbin siano un Fediverse diverso.

No, non è così. Puoi interagire con un server Lemmy da Mastodon. Puoi anche lasciare commenti sui post di Lemmy.

Puoi inviare link da un account Mastodon? No, ma questo perché Mastodon non supporta quella funzionalità. Se Mastodon supportasse attori di gruppo , come fa Lemmy, questo sarebbe possibile.

I gruppi Mastodon stanno arrivando, però. Si spera che siano compatibili con Lemmy e kbin (e ogni altro software server che supporta gli attori di gruppo).

So anche che @dansup sta lavorando alla funzionalità di gruppo per #Pixelfed . Quanto sarà interoperabile con Lemmy e kbin , non lo so. Tuttavia, Daniel di solito è sempre sul pezzo e non mi sorprenderebbe se gli utenti di Lemmy potessero presto iscriversi ai gruppi Pixelfed.

<details class=“spoiler”><summary>La risposta dello sviluppatore di pixelfed</summary>
La risposta di Daniel Supernault sviluppatore di Pixelfed
Pixelfed supporterà la compatibilità dei gruppi con Lemmy! È uno dei requisiti della pietra miliare dei Gruppi del finanziamento NGI Zero.</details>

Per molto tempo, ho detto che l’attenzione degli sviluppatori su Mastodon è miope e alla fine li morderà nel sedere. E ho ragione.

Alcune persone hanno passato così tanto tempo a convincere i neofiti che il Fediverso è “Mastodon” che alcuni utenti di Mastodon non sanno cosa pensare della RedditMigration . Pensano che i Redditor stiano arrivando su “Mastodon” e questo li confonde perché Mastodon non assomiglia per niente a Reddit.

E poi mostri loro Lemmy, e loro dicono: “Aspetta un attimo, questo non è Mastodon! Perché sono fuori dal giro?"

È perché non gli è stato detto del Fediverso più grande!

Spero che con questa RedditMigration, gli utenti di Lemmy non saranno convinti che il Fediverse sia “Lemmy” perché sarebbe altrettanto miope e sconsiderato.

Spero che nessuno di loro pensi che Mastodon sia “Lemmy”.

Dovrebbero sapere del “Fediverso maggiore”.

E qualsiasi client Lemmy venga realizzato dovrebbe essere progettato pensando all’interoperabilità.

Non possiamo avere la stessa disinformazione che si è verificata quando è avvenuta la #TwitterMigration.rot
atomicpoet.org/objects/f181bc3…

  • notizie@poliverso.orgOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    2 years ago

    @Lunaedge mah, purtroppo le cose che dici sono sacrosante. L’ergonomia non è ancora nelle corde del fediverso .
    Proprio Oggi leggevo questo interessantissimo post: infosec.exchange/users/thenexu…

    Poi c’è da dire che Lemmy è uno dei software più semplici di tutto il Fediverso, dalla fase di iscrizione (che è semplicissima Anche se in questo periodo, per ragioni gestionali, Le istanze hanno dovuto imporre l’iscrizione previa autorizzazione) che non necessita neanche di un indirizzo email, alla fase di scrittura e formattazione. In pratica un utente non ha bisogno di capire quasi nulla di Fediverso per postare e iniziare a divertirsi su Lemmy .

    Ma soprattutto c’è un problema di comunicazione: Chi Ha abitato il fediverso in questi ultimi anni Tendeva a parlare molto di questo argomento e a dare per scontato che il centro di tutto fosse il protocollo Activity pub e non la comunità. Questo è stato un errore che ha allontanato molte persone e che può essere risolto solo modificando il paradigma della comunicazione sui Social e non social federati. Qualche tempo fa ho proposto un esperimento, ossia quello di parlare di Fediverso senza quasi mai parlare di Fediverso

    www.informapirata.it/2022/10/0…

    • Teo Frax
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      2 years ago

      Poi c’è da dire che Lemmy è uno dei software più semplici di tutto il Fediverso, dalla fase di iscrizione (che è semplicissima Anche se in questo periodo, per ragioni gestionali, Le istanze hanno dovuto imporre l’iscrizione previa autorizzazione) che non necessita neanche di un indirizzo email, alla fase di scrittura e formattazione.

      Lemmy è più facile di un forum gli sviluppatori sono stati bravissimi. Qualche difficoltà c’è nella navigazione delle comunità soprattutto quelle esterne, ma nel complesso è veramente semplice e l’interfaccia è molto pulita