• informapirata :privacypride:
    link
    fedilink
    42 years ago

    @iam0day il discorso di base è anche accettabile, Ma si svolge su una dicotomia totalmente fallace. I giochini per cellulare sono quasi sempre strutturati per essere una sorta di droga per produrre dopamina e per rastrellare dati personali. Non ci vedo proprio nulla di positivo.
    Ci sono invece tantissime applicazioni per leggere in maniera confortevole libri e articoli e adesso quelli che si dovrebbe concentrare l’attenzione di chi fa comunicazione sul modo migliore di utilizzare la tecnologia

    • iam0dayOPM
      link
      12 years ago

      Ma va anche detto che non stiamo parlando di libri, se non ricordo male, ma solo di notizie clickbait o fake news se non ricordo male. È vero che i giochi sono “una droga”, ma è anche vero che secondo alcuni studi portano a risultati benigni se sfruttati in modo intelligente e soprattutto con un utilizzo moderato.

      Io per esempio gioco per una trentina di minuti e mi toglie quel poco di stress che ho accumulato durante la giornata, da ragazzo giocavo molto di più e grazie a questo ho imparato a parlare e capire alcune lingue… Poi mi sono limitato a un massimo di due ore e ho capito che era meglio limitarmi quando possibile a un’ora soltanto: mi ha reso più produttivo.

      • informapirata :privacypride:
        link
        fedilink
        12 years ago

        @iam0day non si parla tanto di fake news ma proprio di notizie in generale, con particolare riferimento alle notizie sensazionalistiche e “brutte”.

        Per dire, ho notato che l’aggregatore di notizie di Bing è particolarmente focalizzato su queste notizie spazzatura: bambina morta sotto al sole, ragazzo che si accascia a terra durante partita di calcetto, personaggio famoso con malattia degenerativa. Queste sono effettivamente notizie irrilevanti che fanno male alla salute