Con poche risorse e una visibilità mediatica quasi inesistente, il Fediverso italiano sta mostrando una tendenza decisamente gratificante!

Gli ultimi rilievi dal sito the-federation.info/ mostrano infatti alcuni dati molto interessanti:

LE CLASSIFICHE

Friendica
La nostra istanza poliverso.org, nata da un’iniziativa del blog Informapirata per esempio, si conferma come la sesta istanza al mondo, con i suoi 107 utenti attivi nell’ultimo mese, posizionandosi davanti a istanze storiche come venera.social e pirati.ca

Lemmy
Ma la sorpresa più incredibile è quella di feddit.it, l’istanza Lemmy (una sorta di Reddit aperto e federato) nata da un’iniziativa congiunta del progetto Le Alternativewww.lealternative.net/ e della suddetta istanza Poliverso, dopo appena due mesi di vita, conta già 41 utenti attivi tra i soli iscritti, ma con una partecipazione molto attiva da parte degli delle altre istanze. Questo la porta allo straordinario risultato di essere la settima istanza più attiva al mondo, davanti a progetti ben più longevi come wolfballs e il quasi omonimo tedesco feddit.de.
Come numeri assoluti di iscritti sta inoltre per superare il “genitore” Poliverso, dimostrando che la semplicità d’uso di Lemmy e la forte integrazione con gli altri software del fediverso è la chiave per incentivare la partecipazione degli utenti.

Pixelfed
Ben lontano dall’affanno mostrato da Instagram nell’inseguire TikTok, Pixelfed, il social dedicato alla condivisione di foto e brevi video, mostra anch’esso una vitalità eccezionale. Lìistanza italiana pixelfed.uno gestita dal collettivo Devol, si posiziona inoltre al sesto posto al mondo per utenti attivi nell’ultimo mese e con 308 profili esprime una vivacità di tutto rilievo.

Mastodon
Mastodon naturalmente continua ad avere un rlievo preponderante tra i software del Fediverso e l’istanza italiana Mastodon.uno, anch’essa gestita dal colelttivo Devol, con i suoi 4.621 utenti attivi nell’ultimo mese si posiziona al 16° posto al mondo.
Ma sono tante le istanze italiane e i 2.501 utenti attivi di Livellosegreto.it, i 1.848 di bida.mastodon.im e i 782 di sociale.network dimostrano quanto le caratteristiche di semplicità e immediatezza di Mastodon vengano apprezzate dal pubblico italiano.

CONCLUSIONI
Naturalmente i numeri assoluti non sono altissimi e c’è sicuramente ancora tanto lavoro da fare, ma già il successo di alcune iniziative più piccole da parte di istanze locali (come la recente senigallia.one ), di alcune editrici di testate locali (come saronno.one) o di enti pubblici (come il CNR con la sua istanza PeerTube video.cnr.it/ ) sembra testimoniare che sia stata intrapresa la giusta direzione.
Speriamo perciò che questo sviluppo porti a sempre più istanze, a una distribuzione sempre più decentralizzata delle utenze e a una sempre maggiore diffusione dell apratica del self-hosting; ma soprattutto a una inversione di tendenza della pubblica amministrazione che al momento rappresenta la grande deluzione del fediverso Italiano.

the-federation.info/friendica