L’esigenza di rispondere a questa richiesta di sicurezza, per una serie di episodi che hanno trovato una vasta eco sui social network e che sono stati effettivamente centrali nel dibattito politico cittadino, ha portato le forze politiche ad alzare il titolo: la cifra spesa per le telecamere si aggira intorno ai 150mila euro e questo obiettivo ha permesso alle minoranze di centrodestra di ritirare tutti gli emendamenti sulla gestione del tema della sicurezza proposta dall’amministrazione comunale del sindaco Beppe Sala.

La questione relativa alle telecamere con riconoscimento facciale e alla loro installazione deve essere comunque subordinata a un parere del Garante della Privacy.

Lo prevede, tra le altre cose, la moratoria sul riconoscimento facciale nei luoghi pubblici che è stata approvata dal parlamento italiano alla fine dello scorso anno. Si tratta sicuramente di un quadro legislativo con cui le amministrazioni locali devono fare i conti. Nonostante l’impossibilità generale di installare impianti di videosorveglianza con sistemi di riconoscimento facciale, la moratoria prevede che possano esserci spazi per le telecamere che funzionino con il semplice face detection, senza scopi identificativi per i soggetti inquadrati.

Continua su Giornalettismo

@skariko
admin
creator
link
fedilink
212 giorni

Aggiungo questo articolo de Il Post che spiega meglio la situazione:

No, alla stazione Centrale di Milano non saranno attivate telecamere per il riconoscimento facciale ma semplici telecamere digitali, diversamente da quanto raccontato da alcuni giornali e agenzie di stampa

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente di ragazzi e ragazze con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!

Regolamento:

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)

  • 0 users online
  • 5 users / day
  • 6 users / week
  • 17 users / month
  • 49 users / 6 months
  • 107 subscribers
  • 97 Posts
  • 104 Comments
  • Modlog