ciao! Tra qualche mese dovrei finalmente trasferirmi in una casa un po’ più grande, niente di che ma almeno più spaziosa di quella in cui sono ora.
Sto logorando la mia compagna cercando di convincerla a prendere un “cabinato” da tenere in salotto o nella stanza dei bambini. Sto ovviamente anche usando come testa d’ariete uno dei bambini per convincerla che è un’ottima idea.
L’idea iniziale era di un cabinato vero ma i costi, la manutenzione e il consumo di elettricità mi ha fatto un po’ desistere.
Tuttavia ho conosciuto diverse aziende, tra cui quella linkata nel post (Arcade1UpEurope) che riproduce dei cabinati con dentro anche più di un solo gioco, molto carini esteticamente e con licenze ufficiali.
Tralasciando l’utilità della cosa che ovviamente farei solamente per soddisfare le mie esigenze nostalgiche, quello che volevo chiedere alla comunità era: qualcuno conosce questa società e/o conosce qualcuno che ha acquistato questi cambinati?
Conoscete altre società che vendono cose di questo tipo in Italia?
Se può interesarti una soluzione di compromesso (lo so, non è la stessa cosa), io mi sono costruito un mini cabinato basato su Raspberry Pi (io ho usato un Pi4) e va che è una meraviglia.
Ho usato il kit di Pimoroni (sito meraviglioso). Lo so che non è la stessa cosa, ma se perdi la battaglia con la tua compagna, su questo non può avere nulla da ridire!
I kit di Pimoroni salvano i matrimoni 😂
Assolutamente bellissimo complimenti! Lo tengo sicuramente in considerazione, ho già un Raspberry Pi con sopra Retropie da attaccare però alla televisione ma il mini-cabinato è davvero molto carino!
Spettacolare! 👏👏👏
li ho visti dal vivo, li trovo piccolini e molto cheap, da appassionato che ha vissuto i tempi delle sale giochi li trovo insoddisfacenti o il cabinato full size o muerte! :D Ho amici che restaurano vecchi cabinati, ci mettono il raspberry e volento anche il monitor LCD per abassare il consumo di elettricità più o meno al prezzo di Arade1UP, solo che hai un cabinato originale full size e ovviamente una marea di giochi. Il problema è andarlo a prendere in zona Pordenone… Nel pre-pandemia avevo visto un gruppo di ragazzi che facevano la stessa cosa all’east market, il mercatino vintage: https://www.eastmarketmilano.com/ Basta proporre alla compagna di fare un giro a un mercatino di robe vintage e non potrà non dire di no, poi la testa d’ariete non appena vedrà il cabinato farà il resto hehe
Ottima la dritta dell’East Market grazie, proverò a informarmi se ci sono ancora o meno!
peccatoche l’hanno fatto 2 giorni fa, ora si dovrà aspettare settembre…
Ah beh, tanto quello che non mi manca non è certo il tempo per questa cosa!
Al momento posseggo, da anni, tutti i pulsanti per la plancia. So dove recuperare un vecchio PC che utilizzerei come board emulando poi tutti i vari giochi che ho acquistato negli anni, per dire ho una vastissima collezione neo geo e tutti gli street fighter. Ho già tutto il progetto in mente, devo solo comprare la struttura e probabilmente prenderò solamente il top per poi costruire il mobile con l’aiuto del mio dad. Se qualcuno avesse un’idea di dove potrei comprare ad un buon prezzo sarebbe tanta roba, io ho trovato solo su eBay dalla Spagna e verrebbe 70€. A risucire a risparmiare qualcosa non farebbe schifo.
“usando come testa d’ariete uno dei bambini per convincerla” haha bellissima :D