accettare e leggere di più sulla nostra politica sulla privacy .ESSERE D’ACCORDO

Un nuovo esperimento mette in dubbio la teoria principale del nucleo

FISICA NUCLEARE Un nuovo esperimento mette in dubbio la teoria principale del nucleo Di KATIE MCCORMICK 12 giugno 2023

Misurando i nuclei di elio gonfiati, i fisici hanno sfidato la nostra migliore comprensione della forza che lega protoni e neutroni. 13

LEGGI PIÙ TARDI Un’illustrazione di un nucleo di elio in mongolfiera, in tre fasi. I protoni sono arancioni e i neutroni sono rossi. Nel primo pannello, il nucleo è compatto. Mentre si espande, i protoni e i neutroni si allontanano l’uno dall’altro. I nuclei di elio eccitati si gonfiano come palloncini, offrendo ai fisici la possibilità di studiare la forza nucleare forte, che lega i protoni ei neutroni del nucleo.

Kristina Armitage/ Quanta Magazine introduzione Una nuova misurazione della forza nucleare forte, che lega insieme protoni e neutroni, conferma i precedenti indizi di una scomoda verità: non abbiamo ancora una solida comprensione teorica nemmeno dei sistemi nucleari più semplici.

Per testare la forza nucleare forte, i fisici si sono rivolti al nucleo di elio-4, che ha due protoni e due neutroni. Quando i nuclei di elio sono eccitati, crescono come un palloncino che si gonfia finché uno dei protoni non si stacca. Sorprendentemente, in un recente esperimento, i nuclei di elio non si sono gonfiati secondo i piani: si sono gonfiati più del previsto prima di scoppiare. Una misura che descrive tale espansione, chiamata fattore di forma, è due volte più grande delle previsioni teoriche.